Non voleva mandarlo via ma lo ha fatto per il suo bene: cane di 12 anni abbandonato dalla padrona 92enne.

Non è la solita storia di abbandono, perché stavolta la sua padrona non aveva altra scelta: ha dovuto rinunciare al suo amato quattro zampe perché le sue forze non le consentivano di continuare a curarlo. Infatti questo cane di 12 anni abbandonato dalla padrona 92enne non è stato lasciato ai bordi di una strada ma affidato dalla donna a mani sapienti, che sapessero prendersi cura di lui: la sua storia commovente accende una luce su un tema spinoso come quello dell’abbandono.
Cane di 12 anni abbandonato dalla padrona 92enne: non il ‘solito’ abbandono
Non dobbiamo pensare alla consueta storia di padroni irresponsabili e superficiali, che decidono un giorno di fare a meno del loro quattro zampe perché ‘stanchi’ di prendersene cura. Stavolta la causa è stata un’impossibilità fisica reale, di una donna anziana che ha dovuto lasciare in mani sapienti (e più giovani) la cura dell’animale che amava immensamente.

Scelte alternative non ne aveva: il suo Fido anziano, di ben 12 anni e con tutti gli acciacchi legati all’età (si tratta di un cane sordo, ipovedente prossimo a diventare cieco) aveva bisogno di essere gestito e curato, ma la donna 92enne non ne aveva più le forze. E’ così che ha deciso di portarlo alla struttura del rifugio Many Tears Rescue nel Regno Unito. Non è stata affatto una scelta semplice, bensì disperata.
Se al cane, cui è stato dato il nome Zebadee non aveva alcuna ‘colpa’ per essere abbandonato, tanto meno si possono affibbiare responsabilità alla sua padrona che, lasciandolo al rifugio, ha forse compiuto l’ultimo sincero atto d’amore nei suoi confronti. Di sicuro il pensiero di spostarlo dalla sua calda casa al box del rifugio non deve essere stato facile, ma sapeva che da sola non avrebbe avuto più la possibilità di prendersene cura come meritava un cane anziano come il suo.
Cane di 12 anni abbandonato dalla padrona 92enne: un’inaspettata vita
Neppure nelle più rosee aspettative l’anziana donna avrebbe potuto immaginare un finale migliore per il suo Fido: lasciandolo nelle mani dei volontari del rifugio cui si era rivolta, ha fatto in modo che il suo Zebadee potesse avere una nuova vita. Infatti quando è stato portato al rifugio nessuno si aspettava che un cane anziano di 12 anni potesse ricevere tanta attenzione e tante richieste di adozione.
La sua storia ha sicuramente colpito i cuori di tanti potenziali padroni che hanno fatto richiesta per portarlo a casa con loro: in meno di 24 ore Zebadee ha ricevuto oltre 30 domande! I messaggi degli utenti sul profilo social del rifugio non hanno tardato ad arrivare: c’era chi esprimeva solidarietà al cane e chi non ‘giustificava’ comunque la scelta della sua padrona 92enne di averlo lasciato alla struttura.
Scopri le altre emozionanti storie:
- Un nuovo inizio per Ollie: Il cane abbandonato a 14 anni rinasce dopo un breve soggiorno in canile
- Da non credere, succede ancora: bimba e cane abbandonati in auto sotto al sole
- Ho trovato un cane abbandonato in strada, non so cosa fare. Come devo comportarmi? Come posso aiutarlo?
- Da non credere, succede ancora: bimba e cane abbandonati in auto sotto al sole
Invece chi ha capito bene la situazione terribile in cui si è trovata la donna, ha espresso commozione per il suo difficile e sofferto gesto e per il povero Fido, che si è trovato improvvisamente a vivere in un freddo box dalle confortevoli pareti di casa. Per fortuna la disperata scelta della sua padrona ha concesso a Zebadee di trovare una famiglia che potesse prendersene cura e garantirgli una serena vecchiaia.