Cane abbandonato premiato per aver salvato i koala dagli incendi -FOTO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Cane abbandonato premiato per aver salvato i koala. Un’impresa degna di merito che gli ha permesso di cambiare vita -FOTO

cane Bear in primo piano (Foto Instagram)
cane Bear in primo piano (Foto Instagram)

La vita inizialmente è stata dura con lui ma alla fine ha ricevuto la ricompensa che stava aspettando. La sua è una storia commovente ed emozionante, di quelle che riempiono il cuore di gioia e di speranza. Il protagonista si chiama Bear ed è un cane australiano di razza koolie che è stato abbandonato a soli sei anni per “problemi comportamentali.” A distanza di poco tempo è avvenuto qualcosa di impensabile e bellissimo.

Potrebbe interessarti anche: Estinzione dei koala: i cani in aiuto delle vittime degli incendi in Australia

Cane abbandonato premiato per aver salvato i koala, un eroe a quattro zampe -FOTO 

Cane Bear in azione (Foto Instagram)
Cane Bear in azione (Foto Instagram)

La sua esistenza sembrava essere destinata ad un brutto finale. Solo, allontanato da chi doveva occuparsi di lui nel miglior modo possibile, era terrorizzato e pensava che non avrebbe avuto l’esistenza che desiderava da tempo. Fondamentale è stato il suo intervento a cavallo tra il 2019 e il 2020 in Australia dove ha salvato oltre 100 koala feriti durante gli incendi. La sua presenza è stata fondamentale  negli stati del New South Wales e del Queensland, zone maggiormente distrutte dalle fiamme. Qui molti esemplari di animali esotici erano in pericolo e Bear grazie al suo formidabile fiuto è stato in grado di salvarne molti. L’efficace olfatto del pelosetto ha contribuito a portare fuori pericolo tutti gli animaletti a rischio di sopravvivenza.

Potrebbe interessarti anche: Incendi Australia, animali a rischio estinzione: un aiuto ai koala dal cane Taylor

Il suo supporto dunque si è rivelato importantissimo e gli è servito ad ottenere il Premio di Animal Action, fregiato dal Fondo Internazionale per il benessere degli animali. “Il cane ha la peculiarità di riconoscere l’odore della pelliccia dei koala e quando ne vede qualcuno sull’albero lo lascia cadere a terra senza disturbo. Merita questo premio perché è stato davvero bravo nell’offrire il suo supporto nel salvataggio dei koala i quali sono stati curati per ustioni, malnutrizione e disidratazione” ha affermato Romane Cristescu, custode del cane.

Tenacia e altruismo, le qualità di Bear -FOTO

Il pelosetto ha dimostrato di avere una grande energia e forza di volontà che gli ha permesso di trasformare la sua tristezza in gioia e speranza per altre creature.

Il suo carattere così’ esuberante invece di essere apprezzato è stato ritenuto elemento di disturbo dai suoi proprietari che non hanno voluto più tenerlo con sé. Fortunatamente, il quattro zampe è stato trasferito al Conservation Dog Training Center della Sunshine Coast University dove ha dimostrato a tutti di avere delle eccellenti abilità da eroe. Il suo talento è servito non solo ai tanti koala in pericolo di vita ma anche a se stesso per avere una seconda opportunità per essere felice.

Buona vita Bear!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Benedicta Felice

 

 

Impostazioni privacy