Cane abbandonato in spiaggia: lo curano i bagnanti, ma serve casa per l’inverno

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il cane abbandonato in spiaggia a Napoli è stato accudito dai bagnanti; con la fine dell’estate, però, occorre una casa per il dolce Chanel.

spiaggia chanel cagnolino napoli
Il cagnolino Chanel abbandonato in spiaggia (Screenshot foto Facebook – Francesco Emilio Borrelli – amoreaquattrozampe.it)

L’estate dei bagnanti di uno stabilimento balneare situato sulla spiaggia di San Giovanni, a Teduccio, un quartiere dell’area orientale di Napoli, è stata rallegrata dalla presenza di un dolcissimo cagnolino dal manto marrone. Il quattro zampe, noto a tutti con il nome di Chanel, ha trascorse i mesi estivi in spiaggia, facendo compagnia ad anziani e bambini e supervisionando sulla sicurezza di tutti i bagnanti. Nonostante la grandissima dolcezza del cucciolo e nonostante i suoi occhi sempre pronti a riempirsi di gioia alle carezze dei passanti, la vita per il piccolo Chanel non è stata affatto semplice e con l’approssimarsi dell’inverno sarà sicuramente più difficile.

Il cane Chanel abbandonato sulla spiaggia napoletana cerca una famiglia che si prenda cura di lui

A raccontarla al mondo del web sono stati alcuni post condivisi sulla pagina Facebook ufficiale di Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato della Repubblica, all’account social @Francesco Emilio Borrelli.

spiaggia chanel mare abbandonato
Il cagnolino Chanel insieme al fratello abbandonati in spiaggia (Screenshot foto Facebook – Francesco Emilio Borrelli – amoreaquattrozampe.it)

«Chanel è un cane che è stato abbandonato sulla spiaggia di San Giovanni. Fortunatamente è stato adottato e coccolato dai bagnanti che se ne prendono cura con tanto amore. Quello che mancava evidentemente a chi avrebbe dovuto accudirlo prima». Con queste parole inizia il post condiviso su Facebook dal politico Francesco Emilio Borelli. All’inizio dell’estate, infatti, il cagnolino è stato lasciato dai suoi proprietari sulla spiaggia e lì il cucciolo è rimasto.

spiaggia chanel bagnanti cagnolino
I bagnanti si prendono cura del cagnolino Chanel lasciato in spiaggia (Screenshot video Facebook – Francesco Emilio Borrelli – amoreaquattrozampe.it)

Chanel ha presto imparato ad interagire con i numerosissimi bagnanti che ogni giorno si sono riversati sulla spiaggia napoletana per sfuggire al caldo estivo. In modo estremamente educato e mai invadente, il quattro zampa ha iniziato a giocare con i bambini e con le persone che gli si avvicinavano per accarezzarlo. Tra un tuffo in acqua, una partita a pallone e un po’ di coccole, Chanel ha così trascorso l’estate. Come si legge nel post condiviso su Facebook, tutti i bagnanti dello stabilimento si sono presto affezionati al dolce cagnolino, considerandolo un «cane buongustaio, ghiotto di polpette e carne del ragù che gli vengono puntualmente offerti dai presenti a ora di pranzo».

Adesso che la stagione balneare sta giungendo al termine sorgono in modo evidente le problematiche connesse al mantenimento del cagnolino. Per questa ragione, Borelli ha diffuso sui social un appello per cercare di trovare una casa e una famiglia a Chanel: «Mi auguro che venga adottato al più presto e riesca a trovare una nuova casa dove vivere circondato da affetto dopo il trauma che ha subito». La storia di Chanel pone l’attenzione sul grave problema degli abbandoni di animali domestici, abbandoni sempre più diffusi nei mesi estivi. Così commenta Borelli: «Anche questa storia, testimonia quanto grave sia la situazione degli abbandoni degli animali, in particolare nei mesi estivi, con il moltiplicarsi delle segnalazioni che riceviamo. Una barbarie senza sosta che bisogna arginare in ogni modo. A partire dalla previsione di pene più severe per chi abbandona e dalla previsione di maggiori controlli sul territorio, attività che vede attualmente coinvolti i militanti di Europa Verde».

Secondo alcuni dati, in Italia circa l’ottanta per cento degli animali che vengono abbandonati trovano la morte a causa degli incidenti stradali, della denutrizione e dei maltrattamenti. La vita per i cani randagi è estremamente difficile: esposti alle intemperie e alla cattiveria umana, devono procurarsi da soli cibo, acqua e riparo, cose spesso molto complesse per gli animali abituati a vivere in famiglia e poi brutalmente abbandonati. Anche per Chanel, che fino ad adesso ha potuto beneficiare dell’affetto e delle cure dei bagnanti, con l’arrivo dell’inverno inizierà un periodo particolarmente difficile. Sono in molti, però, a sperare che il cucciolo venga adottato. Proprio un paio di giorni fa sulla pagina Facebook di Borelli è stato condiviso il messaggio di un bagnante, che comunica che «Il cagnolino della spiaggia di San Giovanni si è riunito al fratello e saranno gestiti a Portici sulla spiaggia delle mortelle, ma cercano sempre adozione! Magari di coppia… se ci aiuti a diffondere la notizia questa storia potrebbe arrivare davvero a un lieto fine». Tra i commenti ai post condivisi sui social dal politico si legge che Chanel è un cane appartenente alla razza che in America è stata definita Black Mouth Cur, una razza canina di origini sconosciute non particolarmente nota fuori dagli ambienti rurali. Chanel è un cagnetto di taglia piccola, che non necessita di grandi spazi; il suo carattere, ubbidiente e dolcissimo, è particolarmente adatto alla vita in famiglia. Si può sperare che presto questo affettuoso quattro zampe trovi degli umani pronti ad adattarlo e accoglierlo nella loro casa. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy