Cane fiuta persone sotto le macerie e avverte i soccorritori – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un cane fiuta alcune persone rimaste intrappolate sotto le macerie: potrebbero essere ancora vive e avverte i soccorritori.

cane fiuta persone macerie
Il momento dell’avvistamento (Twitter Marcelo Ebrard C. – Amoreaquattrozampe.it)

Migliaia di aiuti sono stati inoltrati in Turchia, come in Siria, da diverse parti del mondo in questi giorni per tentare di salvare quanti più superstiti colpiti dal devastante terremoto dello scorso 6 febbraio. Un ringraziamento in particolare, per l’apporto dimostrato nel settore ricerche dispersi, sembra essere stato rivolto – in queste ore, e dopo un toccante video apparso in rete – al gruppo specializzato composto dai cani di soccorso.

Cane fiuta persone sotto le macerie e avverte i soccorritori – VIDEO

cane fiuta persone macerie
Il tentativo di estraizione dalle macerie (Twitter Marcelo Ebrard C. – Amoreaquattrozampe.it)

Durante un sopralluogo in Turchia, tra gli edifici trasformatisi in macerie, uno dei cani impegnati nel ritrovamento delle vittime del terremoto – appartenente a una squadra di recupero proveniente dal territorio messicano – ha segnalato la presenza di una persona, che sarebbe potuta essere ancora in vita, al suo gruppo di riferimento.

Potrebbe interessarti anche >>> Terremoto in Turchia: riesce a salvarlo e lo porta fuori tra le braccia – FOTO

L’episodio è stato filmato dai presenti sulla scena e consecutivamente pubblicato da un Segretario del Ministero degli Esteri locale sul suo profilo Twitter. Il video, oltre a dimostrare l’efficace apporto dell’esemplare cimentatosi nella missione di recupero, sarebbe riuscito a infondere molta speranza nella popolazione colpita.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Non sono pochi i casi, infatti, di persone scomparse sotto il peso di edifici crollati in pochi secondi in seguita alla violenta scossa, anche a distanza di molte ore dal catastrofico accaduto. Quest’ultimo – condiviso nella notte del 9 febbraio, sarebbe dei più rilevanti e commoventi apparsi in rete negli ultimi giorni.

Come dimostra il filmato: quando uno dei quattro zampe dediti al soccorso – fattosi precedentemente largo tra i detriti di un edificio distrutto – avrebbe iniziato ad abbaiare, sarebbe stato in grado di rivelare l’esatta posizione della persona rimasta intrappolata alla Protezione Civile, all’Esercito e alla Protezione Civile locale a lavoro sul posto.

Potrebbe interessarti anche >>> Turchia, il video impressionante prima del terremoto: cosa fanno gli uccelli 

Purtroppo, in seguito alla diffusione del video, si è tristemente compreso che l’uomo individuato dai cani soccorritori e infine recuperato non era riuscito a sopravvivere. Mentre un secondo ritrovamento, sempre da parte di questi coraggiosi esemplari, avrebbe portato i soccorritori ad assistere a un vero e proprio miracolo, infine celebrato da tutti coloro che assistevano al suo recupero.

Impostazioni privacy