Cane si infila in una tana, lo salvano insieme a due cuccioli di volpe

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Osoppo: un cane si è infilato nella tana di un animale selvatico, i vigili del fuoco lo hanno salvano e hanno trovano due cuccioli di volpe

cane infila tana
I vigili del fuoco di Udine durante le operazioni di ricerca del cane (Foto Facebook)

Nella tarda mattinata di ieri, 28 aprile, i vigili del fuoco di Udine hanno ricevuto una richiesta di soccorso per un cagnolino in pericolo.

Il Fido stava passeggiando con il proprietario nei campi nei pressi dell’avio base di Osoppo, nella provincia di Udine. Il cane si è infilato nella tana di un animale selvatico e non è riuscito ad uscirne.

Cane si infila nella tana di un animale selvatico: intervengono i vigili del fuoco

vigili trovano cane due volpi
I vigili del fuoco di Udine durante le operazioni di ricerca del cane (Foto Facebook)

Una squadra del distaccamento di Gemona è stata inviata prontamente in loco per recuperare l’animale. Ma le operazioni per salvare il cane intrappolato nella tana si sono rivelate più ardue del previsto.

In un primo momento, i vigili del fuoco hanno tentato di localizzare la posizione del cagnolino, un esemplare di Jack Russel, mediante l’uso di una termocamera.

Potrebbe interessarti anche: Sente qualcuno piangere, trova un cucciolo di volpe nel giardino

Purtroppo la ricerca non ha dato il risultato auspicato. Il cane infatti si era intrufolato in una tana troppo profonda e il mezzo è risultato inefficace per stabilire la sua posizione.

I pompieri hanno così provato a scavare con l’utilizzo delle vanghe ma anche in questo caso l’azione non è stata risolutiva. I vigili hanno dovuto interrompere la ricerca poiché, durante le operazione, sono state trovate delle gallerie scavate nella terra.

cane due volpi
Uno dei due cuccioli di volpe trovati dai vigili del fuoco (Foto Facebook)

Potrebbe interessarti anche: Cane perde la zampa posteriore: era finita in una trappola

Grazie all’utilizzo di un mini escavatore e dopo circa quattro ore di duro lavoro, i vigili del fuoco hanno fatto un’inaspettata scoperta. Hanno trovato due cuccioli di volpe e poco dopo anche il cane.

I cuccioli sono stati subito condotti dal veterinario per fare una visita di controllo.
Mentre il Jack Russell si è ricongiunto con il suo proprietario, i due cuccioli di volpe sono stati affidati al personale della Guardia Forestale Regionale.

cane intrufola tana
I vigili del fuoco trovano il cane che si era intrufolato nella tana (Foto Facebook)

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M. L.

Impostazioni privacy