Il+cane+finisce+nel+torrente%3A+il+bambino+di+dieci+anni+intercetta+la+situazione
amoreaquattrozampeit
/news/cane-maremmano-cade-torrente-bambino/104995/amp/
News

Il cane finisce nel torrente: il bambino di dieci anni intercetta la situazione

Un cane maremmano finisce nel torrente: il padrone si getta per salvarlo, ma a prendere la situazione in mano è un bambino di appena dieci anni.

Un maremmano bagnato lungo la strada (Facebook)

Il pericolo è dietro l’angolo. Ogni tanto basta un distrazione e tutto va per il peggio. Se non si può prevedere, quanto meno, il pericolo, lo si deve tenere alla larga da noi, altrimenti le cose si complicano e qualcuno rischia di farsi male. Non solo male, ma di finire in circostanze dannose per egli stesso e per gli altri.

Da tenere lontano dal pericolo ci sono anche i nostri amici a quattro zampe. Grazie al loro istinto molte volte riescono a portarsi in salvo, ma altre si ficcano in guai davvero grossi. Basta un odore che non conoscono, un luogo mai visto prima, una località a loro sconosciuta ma molto piacevole, che il gioco è fatto. E quando è fatto tirarli fuori dai casini è davvero un’impresa.

Poi, altre volte, il posto può essere quello di sempre, ma non corrispondente alle situazioni che si trovano giorno dopo giorno. Come stava accadendo a un cane, per la precisione, un maremmano, il quale è caduto all’interno di un torrente. Non troppo altro per lui, ma il cane non ce la faceva a risalire. Il padrone si è gettato, ma a intercettare davvero la situazione è stato un bimbo di dieci anni.

Il bimbo di dieci anni è attirato dalla scena: il cane caduto nel torrente è salvo anche grazie a lui

Carabinieri in servizio (Foto Adobe Stock)

L’inverno non è ancora finito, anche se le giornate divengono più calde e anche più lunghe dal punto di vista della luce. Non per questo, però, dobbiamo allentare la presa in circostanze non poco chiare e cristalline. Soprattutto se vicino a noi abbiamo un nostro amico a quattro zampe pronto a lanciarsi da qualunque parte lo porti il suo istinto.

LEGGI ANCHE >>> Il cervo spunta in città: ma dopo pochi passi cade nel canale

Stessa cosa che è accaduta a un maremmano in quel di Firenze. Passeggiava nei pressi di una località dove giornalmente si reca assieme al suo padrone, un ragazzo di appena 20 anni che si diverte a farlo correre vicino a uno spazio pregno di natura. Accanto alla natura un torrente, lo stesso nel quale il cane ci finisce dentro.

L’acqua non è così poi tanto alta, ma il cane non riesce a venirne fuori. Grosso di stazza e molto pesante come taglia, da solo non riesce nell’impresa. A quel punto il padrone si getta nell’acqua per acciuffarlo, ma insieme non riescono a salire la cime e tornare sulla terra ferma.

LEGGI ANCHE >>> Maltempo, cavalli intrappolati nella piena di un torrente: le loro condizioni

Ma per fortuna che sulla loro strada c’è un attento bambino di dieci anni che intercetta la scena grazie al suo sguardo. Avvisa la famiglia e insieme chiamano una pattuglia di carabinieri, che prontamente arrivano sul posto. Maremmano e padrone si riprendono dal brutto spavento, il bambino di dieci anni, invece, è parte integrante di un salvataggio  arrivato in extremis.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Il tenero incontro tra un Golden Retriever e un piccolo gatto: è stato amore a prima vista

L'incontro tra un dolce Golden Retriever e un piccolo gatto è diventato virale: per i…

52 minuti ago
  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

10 ore ago
  • News

La maternità supera ogni differenza: gatta adotta un cane orfano cambiando i loro destini

  Si sente spesso parlare di maternità insolite ma le storie come questa sono più…

13 ore ago