Un gesto istintivo, un amore assoluto: Mike è morto difendendo chi amava

Ha protetto i suoi cari e la sua casa fino alla fine: la storia di Mike, il cane morto per difendere la sua famiglia dai ladri a Santiago.

Cane dobermann
Cane morto per difendere la sua famiglia: l’ultimo gesto d’amore di Mike (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

In molti scelgono di adottare un cane anche per avere una sicurezza maggiore, per sentirsi più sicuri in casa propria o sono assenti. Ma nessuno immagina che il proprio fedele Fido possa addirittura morire pur di difendere la sua casa e il suo territorio. Questo purtroppo è accaduto a Mike, il cane morto per difendere la sua famiglia dai ladri a Santiago: una storia d’amore con un finale tragico.

Cane morto per difendere la sua famiglia: l’ultimo gesto d’amore di Mike

Spesso criticati e tenuti a distanza, eppure i cani da difesa spesso non esitano a mettere a rischio la loro stessa vita pur di difendere la propria casa e i cari che la abitano. Ed è proprio stata questa la scelta di Mike, l’ultimo suo gesto d’amore per quella famiglia che lo aveva adottato e che gli aveva sempre dato affetto e calore.

cane guardiano
Cane morto per difendere la sua famiglia: il Dobermann è rimasto gravemente ferito (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Mike era un Dobermann, così come suo fratello Rambo, e insieme si prendevano cura della sicurezza dei loro padroni a Santiago: eppure, in una serata che sembrava come tante altre, tutto è cambiato. I padroni di casa erano presenti quando la mamma ha sentito strani rumori provenire dal giardino della sua abitazione.

Erano infatti due malviventi, che provavano ad entrare in casa forzando l’ingresso. La donna sapeva che, a guardia dell’esterno, c’erano i suoi due cani ma, quando ha visto dalla finestra la colluttazione tra gli animali e i due ladri, non poteva immaginare quale sarebbe stato il tragico epilogo.

Cane morto per difendere la sua famiglia: la vita ‘dopo’ Mike

Purtroppo i due malviventi erano armati e, nel corso dello scontro con i due cani che si erano scagliati contro di loro, uno dei due è rimasto gravemente ferito. Mike, così come Rambo, si erano immediatamente resi conto delle cattive intenzioni dei due intrusi e hanno tentato di aggredirli per impedire loro di entrare nell’abitazione.

dobermann
Cane morto per difendere la sua famiglia: Rambo e Mike proteggevano la casa (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ma il coltello che uno dei due ladri impugnava ha lacerato la gola di Mike, senza dargli via di scampo. Quando la padrona di casa è uscita in giardino, i due malviventi non erano ancora scappati ma ben presto Rambo li avrebbe messi in fuga. Ma ciò di cui forse il cane superstite non si era reso conto, era lo stato del suo fedele amico fraterno Mike: il cane, ferito gravemente alla gola, da cui fuoriusciva copiosamente del sangue, era rimasto a terra nel giardino quasi esanime.

E’ stato raccolto e immediatamente portato al pronto soccorso veterinario più vicino ma purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita è risultato vano: il cane Mike è morto, lasciando tutta la famiglia, compreso Rambo, in uno stato di profonda disperazione. La fine di Mike, soprattutto con un gesto così generoso e coraggioso, ha reso il suo ricordo ancora più dolce.

Scopri le altre notizie selezionate per te:

Tutta la famiglia è e sarà estremamente grata al cane per ciò che ha fatto pur di difendere il suo territorio e coloro che lo abitano, ma chi forse ha vissuto i momenti più difficili è stato proprio l’altro quattro zampe di casa (non tutti infatti sanno come reagisce Fido alla morte di un altro cane). Solo dopo che la famiglia ha scelto di adottare Blondie, Rambo è riuscito ad aprire il suo cuore alla nuova arrivata e a ricominciare la sua vita, sicuramente con Mike nel cuore.

Gestione cookie