In fin di vita, cane paralizzato portato al mare per l’ultima volta – VIDEO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Bitonto, volontari esaudiscono l’ultimo desiderio di un cane paralizzato in fin di vita: vedere per l’ultima volta il mare

cane paralizzato mare ultima volta
Heart, il cane paralizzato che è stato portato al mare per l’ultima volta (Screenshot Video)

Una storia emozionante, fatta di dolore ma anche di momenti di amore immenso, una storia che merita assolutamente di essere raccontata.

Il protagonista è Heart, un cucciolo con un passato difficile ma con una grinta inarrestabile. Il cane, che ormai era paralizzato e giunto quasi al termine della sua vita, aveva un unico desiderio prima di oltrepassare il ponte dell’arcobaleno: rivedere il mare per l’ultima volta.

L’ultimo desiderio di un cane paralizzato in fin di vita: vedere il mare per l’ultima volta

cagnolino fin di vita vedere mare
Heart, il cane paralizzato che è stato portato al mare per l’ultima volta (Screenshot Video)

Il cagnolino era ospite di Qua La Zampa, un’organizzazione operante a Bitonto in provincia di Bari, Puglia. L’anziano pastore tedesco era stato recuperato oltre un anno fa, in seguito al suo abbandono.

Ebbene sì, Heart aveva dei padroni e una casa. Casa nella quale era stato lasciato dopo che i suoi proprietari avevano traslocato. Solo, senza cibo, senza qualcuno che si occupasse di lui, condannato a spegnersi poco a poco.

Ma era stato trovato e portato in salvo da gente di buon cuore. L’anziano Fido era affetto da alcune patologie e soffriva di un’infiammazione alla colonna vertebrale che non gli consentiva più di usare le zampe posteriori e camminare.

cane fin di vita vedere mare
Il cane Heart sulla base di legno mobile (Screenshot Video)

Potrebbe interessarti anche: Addio al cane Rex che vendeva dolci per pagare le sue cure

Ma nonostante ciò, né il Fido né gli umani che lo hanno accolto hanno mai perso l’entusiasmo. I volontari hanno creato una base in legno sorretta da alcune rotelline per consentire al cane di stendervisi sopra e portarlo in giro. Una soluzione comoda per loro e divertente per il cucciolo, che abbaiava appena la sua “giostra” si fermava.

Al tenero quattro zampe però non restava ancora molto tempo prima di attraversare il ponte. Così l’associazione gli ha voluto fargli un regalo speciale, esaudendo il suo ultimo desiderio. Il cane paralizzato è stato portato a vedere il mare per la sua ultima volta.

Potrebbe interessarti anche: Il suo cane sta per morire, gli scrive una lista dei desideri – VIDEO

Il video dell”ultimo desiderio del cucciolo è stato condiviso solo tre giorni fa da Qua La Zampa. Quegli attimi speciali sono stati raccontati dai volontari dell’associazione, attraverso le parole emozionanti dello stesso quattro zampe.

“E noi al mare ci siamo andati, è stato bellissimo. Il vento accarezzava le mie orecchie, le onde battevano contro le rocce, il suono del mare nel silenzio dell’ancora inverno.”

“Era un vero relax mi sono quasi addormentato dimenticando tutto il dolore dell’abbandono di chi mi ha amato poco, il dolore delle piaghe che iniziano a farsi sentire, il dolore di non poter correre insieme a quel cucciolo che rincorreva la sua pietra.”

L’atmosfera ha alleggerito i suoi pensieri ed alleviato le sue sofferenze, il mare gli ha regalato la pace di cui aveva bisogno.

“Non ho potuto toccare l’acqua ma ci hanno pensato loro, gli umani, a portarne un po’ da me. Mi hanno bagnato il muso, era fresca e profumata di libertà.”

Lo sguardo quieto e sereno del cagnolone alla vista del mare riscalda il cuore, regalando un emozione indescrivibile.
Buon ponte Heart.

M. L.

Impostazioni privacy