Cane salva la vita dello sciatore intrappolato dalla valanga (Video)

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Lo sciatore era sepolto nella neve a causa di  una valanga: lo straordinario video del salvataggio grazie al cane Flo.

Cane salvataggio neve
Cane salvataggio neve (Screen Video)

I cani sono da sempre conosciuti per il loro eccezionale fiuto e propensione ad aiutare le persone in difficoltà, motivo per cui oggi lavorano sempre con maggior frequenza come supporto emotivo o in compiti di ricerca e soccorso, un compito molto speciale soprattutto in aree in cui sono soliti verificarsi disastri naturali o in cui la natura mostra maggiormente la sua faccia più estrema.

In Inghilterra esiste un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata Mountain Rescue Search Dog England, i cui volontari si dedicano all’addestramento di cani da soccorso, motivo per cui spesso devono effettuare simulazioni allo scopo di mettere alla prova i loro progressi e le abilità acquisite.

Una di queste, una cagnolina davvero speciale, ha dimostrato tutte le sue capacità nell’individuare persone intrappolate sotto la neve tanto da diventare una vera star del web.

Border Collie da guinnes, video eccezionale mentre si presta al salvataggio di uno sciatore intrappolato da una valanga

Cane salvataggio neve (Screen Video)
Cane salvataggio neve (Screen Video)

L’organizzazione ha pubblicato un video girato dalla prospettiva dello sciatore soccorso che sta facendo già il giro del web, nel video si può vedere in maniera chiara il modo in cui la Border collie  Flo scava nella neve per raggiungere la persona in pericolo. E’ proprio grazie al talento eccezionale mostrato dalla cagnolina che il video è diventato virale e ha raggiunto tante altre associazioni che si dedicano all’addestramento canino.

Se i cani da soccorso non esistessero, molte persone non avrebbero la possibilità di sopravvivere dopo essere rimaste intrappolate tra i detriti o in altre situazioni tragiche in cui solo il fiuto del cane può essere la chiave adatta a salvare le loro vite. Ecco perché questo tipo di storie sono così importanti, così come le organizzazioni che dedicano il loro tempo all’addestramento di questi bellissimi cani.

Flo ha circa 4 anni e i suoi allenatori sono certi che diventerà un membro molto importante per la squadra di soccorritori poiché, giorno dopo giorno, non smette di dimostrare le sue eccezionali capacità e di migliorare i suoi risultati. La razza Border Collie a cui appartiene è già nota per avere nei suoi tratti peculiari intelligenza, energia e molta espressività, motivo che la rende tra le più utilizzate in questi ambiti in cui il cane, per altro, viene stimolato mentalmente il che contribuisce anche a mantenere alta la sua felicità.

Impostazioni privacy