Rifugio+per+cani+devastato+da+potente+inondazione+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/cani-rifugio-devastato-potente-inondazione/149641/amp/
News

Rifugio per cani devastato da potente inondazione – VIDEO

Una potente inondazione ha gravemente colpito e logorato un rifugio per cani: ore dopo il sopralluogo dell’ambiente devastato dal cataclisma. 

Cane vittima dell’inondazione (Facebook – Lucky Animal Protection Shelter – LAPS)

Una rovinosa inondazione ha violentemente colpito un rifugio per cani nelle ultime ore. Il cataclisma si è abbattuto in una zona a nord-ovest del Pakistan. Come testimoniano i numerosi video apparsi in rete, a partire dalla mattinata di ieri, 29 agosto, la pianeggiante località di Sardaryab – presso il distretto di Charsadda, ha visto – oltre ai suoi abitanti – oltre 250 esemplari di quattro zampe divenire vittime del disastro ambientale abbattutosi sul territorio circostante.

Rifugio per cani devastato da potente inondazione – i VIDEO del sopralluogo

Cane vittima dell’inondazione Cani tratti in salvo (Facebook – Lucky Animal Protection Shelter – LAPS)

La struttura – messa in ginocchio dalla potente inondazione – aveva come obiettivo quello di prendersi cura degli esemplari randagi o abbandonati della zona. La prima segnalazione, per aiutare i quattro zampe trovatisi all’interno della struttura ormai completamente allagata, è stata inoltrata lo scorso venerdì, 27 agosto.

Potrebbe interessarti anche >>> Il giardino affonda: la coppia scopre una tomba per cani – VIDEO

A spiegare la natura dell’emergenza e i suoi rischi ha provveduto la fondatrice della casa rifugio per animali abbandonati, la LAPS (Lucky Animal Protection Shelter). Zaba Masood, come si può riscontrare in un tweet a poche ore dal disastro, ha chiesto ai civili e alle autorità locali un intervento tempestivo per evitare che i cani al suo interno potessero affogare.

Uno scenario catastrofico si è successivamente presentato agli occhi di coloro che hanno tentato di fare il possibile per salvare la vita ai quattro zampe in balia dell’alluvione. I filmati raccolti dalla pagine Facebook ufficiale della struttura mostrano nei dettagli le preoccupanti condizioni del territorio.

Fortunatamente gli iniziali sopralluoghi notturni e le successive operazioni di soccorso, tenutesi alla luce del giorno, hanno raggiunto in breve tempo risultati incoraggianti per quel che riguarda i pelosetti rimasti braccati dalle acque straripate dal limitrofo fiume Kabul.

Potrebbe interessarti anche >>> Simba, il gatto fugge dalle bombe in Ucraina con la sua padroncina ballerina – VIDEO

Il primo giro di perlustrazione ha visto ben 150 esemplari essere tratti in salvo. A concludere le ricerche un barchino che sarebbe riuscito a completare la lunga e ininterrotta operazione di soccorso. La maggior parte di pelosetti sono stati trasportati in rifugi temporanei e innalzati, e infine rassicurati dal personale addetto all’emergenza. La situazione pare stia gradualmente tornando nella norma dopo lo shock subito dai pelosetti nelle ore precedenti.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Imboccato a mano come un uccellino, il video che sembra divertente nasconde una terribile verità

Un gesto di umanità e tenerezza che nasconde una triste vicenda: la storia del gatto…

2 ore ago
  • News

Sembra una scimmia ma non è un animale, la sua strepitosa particolarità lascia tutti senza fiato

La natura risulta sempre ben interconnessa e non è raro che specie di piante e…

5 ore ago
  • Cani

I cani sanno imitare alla perfezione tutto quello che vedono, basta addestrarli così

Uno studio rivela come i cani siano in grado di imitare tutto quello che vedono:…

8 ore ago