Carnevale, attenzione ai cani: la creatività su Rizzo potrebbe avere conseguenze indelebili – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Ci si prepara a intervenire sui casi di sfruttamento di cani paralleli al Carnevale, l’esempio di Rizzo mostra le possibili conseguenze.

cani rizzo carnevale conseguenze
L’esempio del cane Hailey (Tiktok hailey_groomer – Amoreaquattrozampe.it)

Visto il preoccupante proliferare di filmati in rete, in cui molti esemplari di quattro zampe appaiono agli spettatori come un vittime di un ipotetico sfogo di dubbie fantasie creative dei loro proprietari, poiché non sempre in grado di salvaguardare a pieno la loro salute, la Protezione Civile avrebbe scelto di diramare un appello – di risposta a tali abitudini – per disincentivare lo sfruttamento di animali in la rete.

Carnevale, attenzione ai cani: la creatività su Rizzo potrebbe avere conseguenze indelebili – VIDEO

cani rizzo carnevale conseguenze
Il lampante esempio del cane Rizzo (Tiktok hailey_groomer – Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe sembrare un argomento banale, data soprattutto la felicità con cui è possibile oggi scontrarsi con filmati di tal genere e in grado di suscitare immediatamente un alto indice di intrattenimento nel pubblico sui social network – eppure, molto spesso, gli animali, osservati da un occhio esperto e perciò più attendo, si dimostrano in difficoltà clinica o catapultati inconsapevolmente in situazioni di disagio di vario genere.

Potrebbe interessarti anche >>> La nuova iniziativa Leidaa e Lidl per salvare cani e gatti i randagi – VIDEO

Scorrendo i vari contenuti di animali sulla homepage di TikTok due esempi potrebbero spiegare il fenomeno e le sue conseguenze, a volte indelebili. I casi di Rizzo e Hailey calzerebbero alla perfezione.

Gli esemplari precedentemente citati sono due cani che avrebbero velocemente spopolato in rete, nel 2022, dopo che i video dei loro “incredibili travestimenti” sono stati in grado di generare scalpore e sorpresa nell’animo degli utenti, che avrebbero messo in dubbio la sicurezza dei metodi utilizzati.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Rizzo è stato tinto di verde dalla sua padroncina per somigliare al personaggio di finzione anti-natalizio per eccellenza del “Grinch“. Mentre Hailey, sottoposta anch’essa tinta con consecutiva acconciatura, sarebbe stata trasformata in un’iconica giraffa.

@hailey_groomer Rizzo the Grinch Dog is back! 👀🎄 #rizzothegrinchdog #grinchdog @Ashley Spielmann ♬ You’re a Mean One, Mr. Grinch (From “Dr. Suess’ the Grinch 2018”) – Starlite Singers

Rispettivamente mascherati o soggetti a discutibili sedute dal parrucchiere, con l’arrivo del Carnevale o di altri festività, gli animali sembrano sempre più spesso essere potenziali vittime dei capricci dei loro amici umani.

Potrebbe interessarti anche >>> Mamma senza tetto ha dovuto lasciarlo al rifugio: i volontari fanno l’impossibile 

Cogliendo, dunque, il disappunto in già numerose polemiche sollevate dagli animalisti tra i commenti ai filmati, la  Protezione Civile si starebbe mettendo a lavoro per stipulare una petizione che possa mettere fine a simili casi di sopruso sugli animali. I quali dimostrano di ledere, in cambio di un temporaneo successo, la loro libertà e serenità.

Impostazioni privacy