Appesi nel vuoto: cani salvati sulla cresta grazie a un coraggioso intervento – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Due cani sono rimasti isolati sulla cresta di una montagna a un passo dal vuoto: vengono salvati grazie a un atto molto coraggioso.

fido appeso vigili fuoco
Pelosetto appena agganciato dai Vigili del Fuoco (Facebook ComoZero – Amoreaquattrozampe.it)

A poche ore di distanza dal calar del sole, una coppia di cani sono stati dati per dispersi in un altopiano della regione Lombardia. L’incidente si è verificato il 14 marzo scorso. La prima chiamata ai Vigili del Fuoco di Como è stata inoltrata nel pomeriggio del medesimo giorno. I due esemplari erano rimasti bloccati, senza via di fuga per loro sicura, sulla cresta di una montagna.

Appesi nel vuoto: cani salvati sulla cresta grazie a un coraggioso intervento – FOTO

montagna imbracatura peloso recupero
Vigili del Fuoco salvano il fido(Facebook ComoZero – Amoreaquattrozampe.it)

Subito dopo aver scoperto dell’accaduto, i Vigili del Fuoco hanno deciso di intervenire quanto il più velocemente possibile, recandosi sul posto dell’emergenza prima che le ore notturne complicasse ulteriormente le possibilità di riuscita dell’operazione di recupero. Proprio a causa del buio i tentativi di salvataggio sulla cresta si sarebbero rivelati, in un primo momento, come piuttosto ostici. Ma grazie all’esperienza e al coraggio dei pompieri i due esemplari di fido sono stati infine tratti in salvo con orgoglio.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Sono numerosi gli interventi di recupero di animali registrati sul territorio nazionale, da parte dei Vigili del Fuoco, specialmente nel corso delle ultime due annualità. Uno dei casi più noti, per quel che riguarda un simile salvataggio su rupi scoscese di un’altra coppia di pelosetti, è stato portato a temine soltanto a un mese di distanza dallo scoppio della pandemia.

Stavolta i due esemplari – recuperati la mattina successiva al loro avvistamento, il 15 marzo – erano rimasti incastrati su una rupe di Cima, nel comune di Porlezza. A facilitare i Vigili sul posto nella missione: l’intervento del “Nucleo Regionale SAF“. I suoi uomini si sono calati con una fune da un elicottero e infine dalla rupe riuscendo ad agganciare i due pelosetti e riportandoli a terra sani e salvi.

Sembra inoltre che la perdita di orientamento dei pelosetti o l’elevata e generica facilità di incorrere in pericoli quando ci si ritrova in prossimità di un altopiano, siano più elevati rispetto a differenti località immerse nella natura.

I due esemplari costituivano un peso totale di quasi 40 kg. Pertanto non sarebbe stato un semplice compito quello svolto con impeccabile professionalità, durante l’intera notte, dagli specialisti della squadra di recupero. A tal proposito: un sentito ringraziamento è stato inoltrato a tutti coloro che hanno collaborato al salvataggio anche da molti utenti su Facebook.

Impostazioni privacy