Vigili del fuoco salvano due cani intrappolati sul costone della montagna

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cani intrappolati sul costone della montagna a Moregallo, salvati dai vigili del fuoco e speleologi 

Un soccorso mozzafiato registrato nella provincia di Lecco in Lombardia. Due donne stavano portando a passeggio i loro cani sulla montagna di Moregallo nei pressi di una nota cava. Ad un certo punto sono spuntati due mufloni che hanno rincorso i cani, spaventandoli.

I due esemplari terrorizzati e spiazzati, sono scappati via, andando a rifugiarsi sul costone della montagna dove sono rimasti intrappolati. In preda al panico, le due proprietarie hanno allertato i soccorsi.

Sul posto si sono presentati i vigili del fuoco e una squadra di SAF (speleologo alpino fluviale), intervenuti con un mezzo provvisto di luci per illuminare l’area delle operazioni di recupero dei cani.

Le operazioni iniziate alle 19h sono proseguite fino alle 22h. I due cani sono state portati a valle, sane e salvi dalla squadra di speleologi esperti. Secondo quanto riferito, la difficoltà è stata nel bucare la roccia molto dura per aprire una via chiodata per l’arrampicata e poter scalare il costone per raggiungere il punto in cui erano finiti i due esemplari. La squadra dei vigili dopo aver assicurato una strada sul costone è risalita fino ai due cani portandoli uno alla volta a valle con l’imbracatura.

 Pericoli per i cani

Anche se in periodo lockdown sono ridotti gli spostamenti, è giusto ricordare gli innumerevoli pericoli ai quali sono esposti i nostri compagni a 4zampe. Soprattutto in alcune zone quali boschi, foreste, montagne, fiumi o torrenti è importante fare attenzione e prevenire qualsiasi imprevisto che può essere fatale al cane.

Non dobbiamo mai dimenticare che i cani hanno preservato il loro istinto e hanno caratteri diversi. Alcuni esemplari sono più timorosi e si possono spaventare facilmente mettendosi in fuga. Così come altri cani più spavaldi e curiosi sono sempre pronti a nuove avventure. In alcune zone è possibile incontrare altre specie animali anche selvatici che i cani potrebbero rincorrere per giocare o per istinto di caccia e mettersi in pericolo durante l’inseguimento. E’ tipico dei cani da caccia che per andare dietro a un animale selvatico finiscono per restare intrappolati tra i cunicoli delle tane scavate sottoterra. Nel caso di cinghiali i spinose potrebbero essere invece essere aggrediti.

Come nel caso registrato a Moregallo ci sono cani che potrebbero spaventarsi e scappare. E’ giusto ricordare che i cani spaventati se scappano, allontanandosi troppo, rischiano anche di perdere l’orientamento e di conseguenza di non ritrovare la strada per tornare a casa. I cani sono degli eterni bambini anche maldestri. Avere cura di loro non è solo una responsabilità ma anche un dovere.

Possono ferirsi e farsi male con conseguenze anche mortali per loro. Anziché affrontare cure mediche, operazioni chirurgiche anche costose e tante preoccupazioni, è preferibile assumere un comportamento con il quale mettere sempre in sicurezza l’animale, tenendolo sotto controllo.

Cosa fare

Per prevenire i pericoli, è importante avere sempre sotto controllo il proprio animale in prossimità di alcuni luoghi dove il cane potrebbe essere a rischio che sia in città o in aperta campagna.

  • richiamare il cane se è sciolto
  • legarlo in prossimità del pericolo
  • non lasciarlo mai libero sul marciapiede
  • tenere sempre sotto controllo il cane quando gioca o si avvicina ad altri cani
  • osservare l’ambiente in cui si trova per prevenire qualsiasi presenza o rumore improvviso che potrebbero far reagire il cane

Se il cane vive in giardino l’area deve essere ben recintata a prova di fuga: il recinto deve essere alto e sottoterra. Controllare le buche dalle quali potrebbe scappare e fare attenzione al cancello quando è aperto.

Guarda la galleria fotografica del soccorso: 

 

Ti potrebbe interessare–> 

C.D.

Impostazioni privacy