Cavallo: amicizia con cani, gatti e altri animali per combattere la solitudine

Foto dell'autore

By lotta75

Cavalli, News, Salute dei Cavalli

L’amicizia del cavallo con cani e gatti e altri animali può aiutare a superare la solitudine. cavallo con cane e gatto

Cavallo con un caneI cavalli vivono in branco. Sono una specie socievole che devono la loro sopravvivenza alla gerarchia del branco. Spesso quando vengono reclusi nei box, soffrono la solitudine in una scuderia. Sviluppano tic nervosi per la noia quali il ballo dell’orso o il ticchio d’appogio. Problemi comportamentali che finiscono per influire sulla sua salute psicofisica.

Non solo è importante creare uno spazio adeguato al cavallo per il suo benessere fisico. Il cavallo deve avere una compagnia. Presenze con le quali può interagire e grazie alle quali non si sentirà solo.

Il costo per mantenere due cavalli è in alcuni casi difficile da sostenere. Per questo è possibile in alternativa, introdurre altre specie di animali al fianco dei cavalli con i quali riuscirà a superare la solitudine creando un’amicizia speciale con cani e gatti ma anche pony, capre o pecore.

Il gatto compagno ideale di un cavallo

Il gatto è il compagno ideale di un cavallo. Non solo provvede a tenere pulito l’ambiente da invasioni di topo possibili, salvaguardando le scorte di mangime. Un gatto riesce a stabilire un’amicizia equilibrata con l’equino. Trattandosi di un animale indipendente e tendenzialmente calmo, riesce a placare lo stato d’animo di un cavallo. Un gatto ha l’animo avventuriero, è curioso e ama giocare con discrezione riuscendo in tal modo ad intrattenere il cavallo.

Il cane amico del cavallo

I cani sono grandi amici dei cavalli. Compagni d’avventura possono fare delle passeggiate anche al loro fianco. Spesso vengono usati come mascotte nelle scuderie. Il cane diventa anche il guardiano della scuderia e si rivela una compagnia del cavallo che non si sentirà solo. Il cavallo e il cane imparano ad interagire e a rispettarsi nel contatto fisico. A volte può anche capitare che giocano insieme e l’allegria di un cane sicuramente sarà un bellissimo antidoto alla solitudine e alla noia del cavallo.

Atri animali da compagnia ideali per il cavallo

Striscia, una zebra alla riscossa

Non solo cani o gatti. Al fianco dei cavalli possono essere introdotti gradualmente anche animali appartenenti ad altre specie. Che siano capre o pecore oppure anche un minuscolo coniglio nel box. Ovviamente, è sempre importante fare attenzione alla incolumità del piccolo animale da compagnia che dovrebbe avere uno spazio adeguato e sicuro. E’ infatti capitato che alcuni cavalli rientrando nel box abbiano involontariamente calpestato e ferito il loro piccolo amico. Un cavallo può anche arrivare a una vera e propria depressione quando perde il suo compagno.

Ebbene sì! La piccola mascotte che spesso si vede aprire i cortei di equini, non è solo per fare scena. Si tratta dell’animale da compagnia del cavallo, che lo sostiene anche emotivamente e lo rassicura. Come l’adorabile pony Gégé al fianco di Striscia, la dolce Zebra del film “Striscia, una zebra alla riscossa”. Gégé ha avuto un ruolo straordinario per l’addestramento della dolce Striscia.

Ti potrebbe interessare–>

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy