Stava morendo da solo sul ciglio della strada: la storia di Woody, il cavallo salvato dall’amore di una donna e che ora sta benissimo.

Alle volte, proprio quando la disperazione sembra prendere il sopravvento, ecco che accade il miracolo: qualcosa di inaspettato avrebbe cambiato per sempre la vita di Woody, il cavallo che è stato salvato dall’amore di una donna che ora è diventata la sua amabile padrona, Orianna. Nessuno avrebbe potuto immaginare che quello stallone, ridotto pelle e ossa dalle privazioni, avrebbe potuto non solo riprendersi ma ora vivere alla grande: una storia di resilienza e grande amicizia.
Cavallo salvato dall’amore di una donna: era per strada solo e abbandonato
La pattuglia della polizia di Tipperary, in Irlanda, non si sarebbe mai aspettata di vedere in strada, abbandonato come un randagio, un animale di dimensioni decisamente maggiori: si trattava proprio di un cavallo, un magnifico esemplare di pony skewbald (noto per il mantello a chiazze bianche e baio-marrone), ridotto in fin di vita. Il suo corpo fermo e immobile ha fatto presupporre il peggio agli agenti, invece era ancora vivo, nonostante le tragiche condizioni.
A guardarlo nessuno avrebbe detto che quel corpo smagrito e provato dalle sofferenze fosse ancora vivo; intanto il suo forte cuore continuava a battere e un respiro flebile usciva dalle sue larghe narici. Non essendo ‘pratici’ di ritrovamenti del genere, i poliziotti hanno pensato di contattare persone competenti: i volontari della ‘My Lovely Horse Rescue’, che si sono precipitati sul posto.
Woody salvato dai medici
Anche la volontaria Kelly Mellerick, esperta di cavalli, non poteva credere ai suoi occhi: eppure quell’esemplare equino marrone e bianco respirava e si aggrappava alla vita con tutte le sue forze. Purtroppo però le drammatiche condizioni in cui versava non consentivano agli esperti di spostarlo, quindi erano i veterinari a doversi recare sul luogo.

Data l’ora tarda i volontari hanno atteso l’arrivo dei medici il giorno dopo, cercando un riparo di fortuna per passare la notte, trascorsa a monitorare costantemente le condizioni del povero animale. Il giorno dopo, all’arrivo dei veterinari, la gravità della situazione è stata accertata: il cavallo soffriva di forte denutrizione, disidratazione e collasso muscolare. Di sicuro era stato messo sotto sforzo ben oltre i suoi limiti da persone insensibili e prive di scrupoli.
Cavallo salvato dall’amore di una donna: aspettava di correre con Orianna
La soluzione era una sola: iniettargli degli steroidi e fluidi nutrienti vitali in endovena nella speranza che si rialzasse. E così è stato per fortuna: Woody ha recuperato le forze necessarie per riprendersi ed essere spostato. Ma un’altra bella sorpresa era sulla sua strada: l’appassionata di cavalli tredicenne Orianna lo ha incontrato nel rifugio due mesi dopo il suo arrivo, nell’ottobre del 2022, e se ne è innamorata a prima vista.
Scopri le altre notizie selezionate per te:
- Tragedia nel Frusinate: i fulmini uccidono 33 cavalli
- Come allo Specchio il progetto che rafforza la personalità dei giovani attraverso la pet therapy con asini e cavalli
- Mai più: gli italiani non vogliono più mangiare carne di cavallo
- Elettra Lamborghini festeggia così il compleanno del suo amato cavallo – VIDEO
Il sentimento, a quanto pare, è stato immediatamente corrisposto dal cavallo che ha iniziato a prepararsi con la sua nuova padrona per delle gare di salto. Con amore e pazienza, i risultati non hanno tardato ad arrivare, grazie al lavoro quotidiano, sessioni di esercizi via via più lunghe e qualche manciata di fieno e mele. Una volta rimessosi in gioco, anzi in gara, Woody ha conquistato il secondo posto tra gli applausi commossi e speranzosi di chi aveva conosciuto la sua storia di rinascita.