Come evitare che il coniglio rosicchi tutta casa

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News, Non solo Cani e Gatti

Chi non vorrebbe in casa un tenero batuffolo coccoloso come un coniglietto, i coniglietti ora mai sono animali molto diffusi all’interno delle case sono amati sia dai grandi che dai più piccini.

Coniglio Nano Arieti ,animale domestico molto diffuso

I conigli sono animali molto intelligenti che possono e devono essere educati sin dal primo giorno . I conigli non sono dei roditori ma sono lagomorfi la loro dentatura è catatterizzada da denti ipsodonti a crescita continua e sono in grado di sminuzzare anche i materiali più duri.

Erroneamente si pensa che siano dei roditori perche rosicchiano tutto sopratutto se sono liberi di muoversi all’ interno dell’abitazione, bisogna stare molto attenti perche oltre a poter rosicchiare oggetti di valore potrebbero rosicchiare anche cavi elettrici mettendo a rischio la loro vita motivo per cui bisogna dare un’educazione ai nuovi arrivati.

potrebbe interessarti anche—>ancora-adolescente-apre-un-rifugio-per-piccoli-roditori

Educare un coniglio

Coniglio ariete, sul divano

Educare un coniglietto non è molto semplice , alzare la voce non è un metodo efficace anche perche il coniglietto potrebbe spaventarsi a tal punto da avere un attacco cardiaco, ma è molto intelligente e imparano velocemente se premiati ricordate sempre di premiarlo per i loro progressi, amano il cibo quindi utilizzatelo come premio.

Habitat

Per il nostro nuovo amico non è semplice addattarsi al nuovo habitat, in effetti i conigli in natura hanno a disposizione grandissimi spazi aperti per correre ed esplorare, in casa ovviamente lo spazio è molto limitato ma questo suscita in loro curiosità e voglia di esplorare, ricordate di limitare il loro spazio il meno possibile, abolite scatole e cercate di utilizzare la gabbietta per tenterlo chiuso il meno possibile. Ovviamente sorvegliate sempre il vostro batuffolo quando lo lasciate libero di aggirarsi per casa. I coniglietti hanno bisogno di uno spazio tranquillo dove rilassarsi e sentirsi a casa

Mordere è una necessità

Coniglietti nani

Ricordiamo che i denti del coniglio continuano a crescere per tutta la vita,quindi limarli rosicchiando tutto ciò che trovano è una vera e propria necessità, se non rosicchiassero tutto i loro denti continuerebbero a crescere creando molti problemi dolorosi al povero coniglietto. Prendete delle precauzioni limitando l’accesso a tutto ciò che puo essere dannoso per la salute del coniglitto.

Affidatevi a prodotti fatti apposta per loro, sul mercato infatti esistono moltissimi prodotti dedicati proprio ai deti dei coniglietti o semplicemente portategli dei giochi da rosicchiare, pezzi di legno o qualsiasi oggetto che non crei danni all’animale ma che raggiunga il suo scopo. Rosicchiare e scavare buche sono dei comportamenti completamente naturali nei conigli ,sotto stress questi comportamenti si accentuano molto di più.

Come dicevamo poc’anzi il coniglio ha bisogno di un suo spazio dove riposare e ri trovare la sua serenità amano i posti accoglienti ,bui e coperti , potrebbe trovare il suo relax sotto ad un divano o sotto un mobile,l’importante è non limitare mai l’accesso allo spazio che hanno scelto.

Ricordate sempre che avete scelto di vivere con un essere vivente e non con un peluche, rispettate quindi il suo carattere e il suo modo di essere e donategli ogni giorno la vostra attenzione e tutto il vostro amore.

potrebbe interessarti anche—coniglio-nano-caratteristiche-curiosita

Impostazioni privacy