Lanciati lungo il fiume come dei rifiuti: i coniglietti ritrovati nel contenitore – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Lanciati da un addetto alle consegne lungo il fiume come se fossero dei rifiuti: ritrovati i coniglietti rinchiusi in un contenitore. 

coniglietti lanciati fiume rifiuti
Ambulanza veterinaria in servizio (Facebook Heart Animals OdV – Amoreaquattrozampe.it)

Cinque animali domestici, rinchiusi all’interno di un contenitore, sono stati lanciati lungo il corso del fiume Bisenzio. Un testimone avrebbe assistito alla scena del loro brutale abbandono. Un rider, addetto alle consegne, si sarebbe disfatto degli esemplari lanciandoli, a bordo del suo veicolo a due ruote, lungo la riva del corso d’acqua. Il  ritrovamento dei coniglietti è avvenuto lo scorso 4 marzo.

Lanciati lungo il fiume come dei rifiuti: i coniglietti ritrovati nel contenitore – FOTO

coniglietti lanciati fiume rifiuti
Uno dei coniglietti recuperati (Facebook Heart Animals OdV – Amoreaquattrozampe.it)

I cinque esemplari sono stati soccorsi dal personale veterinario del 118 non lontano da Ponte Petrino, in Toscana. Fra loro, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, sono stati ritrovati due cuccioli e tre esemplari adulti. Fortunatamente ancora in vita all’interno di un solo contenitore i conigli sono stati tratti in salvo e trasportati la clinica veterinaria di “Heart Animals OdV”.

Potrebbe interessarti anche >>> “Vigliacco e ignobile gesto”: ennesimo vergognoso abbandono di un cane – FOTO

L’episodio avrebbe testimoniato, ancora una volta nei primi mesi di questo 2023, come l’abbandono di conigli su tutto il territorio nazionale sia in evidente espansione. Dopo i necessari controlli per monitorare le loro condizioni di salute, ai cinque animali da compagnia è stato infine dato loro il benvenuto all’interno di una struttura gestita da una volontaria esperta nell’accoglienza di simili esemplari.

Sul posto del ritrovamento, come ha successivamente indicato una delle condivisioni propostasi di documentare le dinamiche dell’accaduto, apparsa su Facebook sotto forma di denuncia e con tanto di immagini relative ai cinque esemplari, sarebbe intervenuta anche una pattuglia della Polizia Municipale di Prato.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Le autorità starebbero adesso cercando di identificare l’identità del colpevole del gesto, grazie anche all’aiuto di alcuni testimoni. Il rider sarebbe stato visto, mentre viaggiava a bordo della sua bicicletta in prossimità del Ponte, nell’atto di gettare la scatola dove, al suo interno, sono stati ritrovati i cinque poveri coniglietti.

Potrebbe interessarti anche >>> Nido di cicogne sulla ciminiera: anche quest’anno i piccoli di Pina e Raul nasceranno nella loro casa 

In conclusione al post, il personale della “Heart Animals OdV”, tiene a ribadire come il reato di abbandono sia ad oggi “punito dalla Legge“. “Chiunque abbandona animali domestici, o che abbiamo acquisito abitudini della cattività, è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10mila auro“.

Impostazioni privacy