Baciare il cane: malattie trasmissibili e rischi per la nostra salute

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Tigna

Baciare il cane può essere pericoloso se Fido è affetto dalla tigna.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto Adobe Stock)

Si tratta di un’infezione della pelle causata da vari tipi di funghi nell’essere umano e negli animali che si può trasmettere toccando un animale infetto.

Questa patologia viene trattata  con farmaci antifungini come shampoo, creme, o medicine prese per via orale.

Potrebbe interessarti anche: Le malattie trasmesse dai gatti randagi: descrizione e trattamento

Toxocariasi

Rea i rischi che baciare il cane comporta, c’è l’insorgenza della Toxocariasi.

Il gatto si lecca il muso
(Foto Pixabay)

Si tratta di una malattia causata dal parassita e verme rotondo Toxocara, che vive negli intestini dei cani dei gatti.

La diffusione avviene attraverso le uova del verme che  passano nelle feci di cani e gatti e che contaminano il suolo sul quale giocano i bambini.

I sintomi sono:

  • febbre;
  • tosse o affanno;
  • ingrossamento del fegato;
  • eruzioni cutanee;
  • gonfiore dei linfonodi.

Nel caso in cui le larve trasmesse dall’intestino facciano il loro percorso attraverso il flusso sanguigno fino all’occhio, si tratta di una malattia nota come Toxocariadi, o larva migrans oculare, che può provocare la perdita permanente della vista.

Potrebbe interessarti anche: La dermatofitosi o tigna nel cane: cause, sintomi e soluzioni

Contatto animali-essere umano: gli altri rischi per la salute

Ci sono altre patologie trasmissibili dagli animali alle persone.

Gattino
(Foto Pixabay)

Tra queste ci sono:

  • Toxoplasmosi, Viene trasmessa dai parassiti presenti nelle feci dei gatti. Nelle persone sane la toxoplasmosi non produce nessun sintomo. Se i sintomi si manifestano si possono riscontrare gonfiore alle ghiandole, affaticamento, dolore muscolare, febbre, mal di gola, ed eruzioni cutanee. Nelle donne in gravidanza la toxoplasmosi può causare aborto spontaneo, nascita prematura, gravi malattie e cecità nel neonato. Le donne incinte dovrebbero semplicemente e solamente evitare contatti con le lettiere dei gatti di casa. Le persone il cui sistema immunitario è stato indebolito da malattie come l’HIV o il cancro sono a rischio di gravi complicazioni se infetti da toxoplasmosi;
  • Morso di cane o gatto: l’infezione provocata dal morso di un cane o di un gatto può essere pericolosa nel caso in cui la ferita sia al viso e alle mani. I morsi vanno lavati immediatamente e disinfettati. Nei casi peggiori si rivela necessario un trattamento nell’ambulatorio del medico o in pronto soccorso e un trattamento di antibiotici;
  • Malattia del graffio del gatto: può essere trasmessa attraverso il graffio o il morso di un gatto infetto dal batterio Bartonella henselae. Si verificano i sintomi di gonfiore e mollezza dei linfonodi, febbre, mal di testa, e affaticamento. Di norma, questo tipo di infezione non necessita cure e sparisce in modo naturale. Al massimo si può ricorrere ad un antibiotico se l’infezione si aggrava. Ma raramente pr0voca complicazioni a lungo termine.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy