Cosa si nasconde nel giardino? La scoperta di un animale misterioso lascia tutti allibiti

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

La scoperta di un animale misterioso nascosto nel giardino ha stupito milioni di utenti del web che hanno assistito al video del ritrovamento. 

vombato nascosto nel giardino
La scoperta di un animale misterioso che si nasconde nel giardino di casa (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sentono degli strani lamenti ed escono nel giardino di casa. Un piccolo cucciolo indifeso giace a terra immobile. Ma di che specie viventesi tratta? Questa è stata la domanda che si è posta una famiglia australiana al momento del ritrovamento di un animale fuori dalla porta dell’abitazione. A mostrare la scoperta del cucciolo è un video condiviso sui social network, che ha appassionati milioni di utenti.

SCOPERTA STRAORDINARIA IN GIARDINO

vombato nel giardino
Esemplare di vombato in un giardino (Canva – amoreaquattrozampe.it)

L’animale trovato in giardino dalla famiglia australiana è un esemplare di vombato. Il vombato appartiene alla famiglia dei marsupiali australiani nota con il nome di Vombatidi (o con il nome scientifico secondo la classificazione tassonomica di Burnett di Vombatidae del 1829). I vombati sono quadrupedi, dalle zampe corte e da una coda cortissima, lunghi circa un metro. Questi animali abitano nelle foreste e nelle zone montuose dell’Australia sud-orientale e della Tasmania.

Questi marsupiali sono conosciuti anche con il termine wombat, vocabolo preso in prestito dagli Eora ovvero dagli aborigeni che vivevano nell’area di Sydney. I vombati hanno la capacità di scavare sistemi di gallerie molto vasti utilizzando gli incisivi e gli artigli.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fa una scoperta risalente a 70 milioni di anni fa mentre porta il suo cane a fare una passeggiata nel bosco

Nessuno poteva aspettarsi di trovare l’animale lì

vombato in braccio
Cucciolo di vombato in braccio al soccorritore (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I vombati hanno abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne e di conseguenza vengono avvistati solo di rado. La famiglia australiana che ha trovato il cucciolo di wombat nel giardino non si sarebbe mai aspettata di trovare lì un piccolo di questa specie di marsupiale. I marsupiali sono il gruppo di mammiferi le cui femmine hanno una tasca addominale detta marsupio e in cui tengono i cuccioli. Presenti nelle Americhe e in Australia, i marsupiali si distinguono in diverse famiglie e specie, le più note delle quali sono i canguri e i koala.

Se vuoi saperne di più su un marsupiale simile al vombato, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Koala trova e mangia delle piantine costosissime in un vivaio: valevano 6000 dollari

I vombati hanno una natura tranquilla e non provano timore nei confronti degli esseri umani. Sono moltissimi gli esemplari di questa specie tenuti in cattività nei parchi e giardini zoologici dell’Australia. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy