Cucciolo di cane pelle e ossa, è terrorizzato: la raccapricciante scoperta

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Una scoperta raccapricciante quella legata al ritrovamento di un cucciolo di cane in queste ore: l’esemplare pelle e ossa era terrorizzato.

cucciolo cane pelle ossa
Cucciolo salvato dai maltrattamenti (Twitter – Portal O Norte)

Il ritrovamento dell’indifeso cucciolo di cane si è verificato lo scorso lunedì, 18 luglio. Le sue condizioni sono apparse sin da subito preoccupanti e per tal ragione i presenti sul luogo del ritrovamento avrebbero deciso di intervenire senza dover attendere altro tempo. Nonostante i soccorritori avrebbero dapprima tentato di rassicurare il cucciolo, l’esemplare ridotto ad uno status di estrema magrezza, indebolito e spaventato si sarebbe dimostrato alquanto schivo nei confronti del contatto umano.

Cucciolo di cane pelle e ossa, è terrorizzato: la scoperta si rivela raccapricciante

cucciolo cane pelle ossa
Cucciolo malnutrito (Facebook – Sou Tocantinense)

La perturbante scoperta si è verificata in un noto quartiere del comune di Tocantinópolis, sitato nello Stato del Tocandins, in Brasile. A provvedere al salvataggio dell’esemplare, dimostratosi in evidente difficoltà, sarebbero interventi alcuni agenti in turno della polizia militare, subito dopo essersi accorti della sua presenza all’esterno di un’abitazione del villaggio.

Potrebbe interessarti anche >>> 4 cani lasciati in un forno naturale: fioccano le sanzioni per i responsabili 

Si è accertato che il piccolo sia stato vittima di abusi fino al quel momento. Abbandonato a se stesso, debole e visivamente malnutrito, l’esemplare si trovava accasciato all’interno di un cortile dalle fatiscenti caratteristiche, situato nella zona di Bico do Papagaio. L’insolita apparenza dell’abitazione avrebbe difatti attirato l’attenzione delle autorità che, dopo aver notato le sue condizioni, sarebbero accorse in suo aiuto.

Oltre a non avere cibo a sufficienza il cucciolo era quasi totalmente disidratato, poiché lasciato anche senza acqua. Nel luogo in cui è stato rinvenuto l’esemplare tendeva a rimanere ripiegato su stesso, in posizione fetale, forse essendo ancora impaurito dalle precedenti abitudini dei suoi padroni.

I militari avrebbero infine deciso di trasportare il cucciolo terrorizzato lontano dall’abitazione di riferimento e di consegnarlo alle attenzioni di una struttura adeguata. Una volta lì i veterinari avrebbero potuto prendersi cura di lui e fare in modo che potesse tornare ad essere in salute al più presto.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane investito e immobilizzato a terra: virale la reazione degli automobilisti – VIDEO

Purtroppo però, nonostante le ricerche si siano protratte fin ad oggi, i proprietari del cucciolo non sono stati rintracciati dalle autorità locali. Si spera che questo possa accadere il prima possibile. Vista anche la punibilità del reato commesso, che prevede dai due fino ai cinque anni di detenzione – oltre alle sanzioni amministrative previste dalla legge – in caso di maltrattamenti o abbandono.

Impostazioni privacy