Dana%2C+otto+mesi+in+fuga+sulle+montagne%3A+la+sua+storia+in+un+libro
amoreaquattrozampeit
/news/dana-otto-mesi-fuga-montagne-libro/35993/amp/

Dana, otto mesi in fuga sulle montagne: la sua storia in un libro

(Facebook)

La vicenda di Dana, otto mesi in fuga sulle montagne: la sua storia in un libro per bambini, una favola che però è davvero realtà.

Un cane che si perde sui monti, vaga per mesi nella neve ma riesce chissà come a sopravvivere: la vicenda è ambientata nel Canavese e viene raccontata dal quotidiano ‘La Stampa’. Il cane di nome Dana, un meticcio di Labrador nero, è riuscito alla fine a tornare anche a casa. La tenacia e la costanza di Dana sono anche le stesse caratteristiche di proprietari, amici, parenti e volontari, che in quei lunghi otto mesi dei quali non si avevano notizie dell’animale, insieme ai guardaparco del Gran Paradiso, hanno tentato in tutti i modi di riportarla a casa. E alla fine ce l’hanno fatta.

Leggi anche –> Cane salvato assieme al suo padrone: l’uomo si era perso mentre lo cercava in montagna

La storia di Dana diventa un libro per bambini

I fatti risalgono a maggio 2015, ma la vicenda riemerge ora, grazie appunto alla ricostruzione che è stato possibile fare e a un libro per bambini. La cagnetta era scappata dal guinzaglio mentre sta passeggiando a Ceresole Reale con la sua padroncina, Sabrina Mannarino, una ragazza di Cuorgnè. Lo spavento delle auto in corsa la spinge non solo ad allontanarsi, ma anche a fare di fatto perdere le sue tracce. Viene lanciato un invito sui social network e sono molti amici e volontari che al fianco della ragazza provano a rintracciare Dana. A loro si aggiungono anche i guardaparco del Gran Paradiso, guidati da Raffaella Miravalle, partecipano attivamente.

La proprietaria di Dana insieme ai guardiacaccia prova anche a installare delle fototrappole, ma serve a poco. Sabrina e la guardiacaccia, ad agosto 2016, hanno ricevuto a Camogli il «Premio Internazionale Fedeltà del cane», per l’enorme impegno profuso nelle ricerche. Quella vicenda è ora raccontata nel libro “La storia di Dana”, di Maria Grazia Pezzetto con illustrazioni di Umberto Burro edito da Hever editore. Una favola per bambini, è stata definita, ma è davvero tutto vero.

Leggi anche –> Alpinista salva cani smarriti in alta montagna: “Era una corsa contro il tempo”

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Si puo morire per colpa di un proprietario superficiale? Cucciolo muore dopo essere stato aggredito da un cane senza guinzaglio

Quando si decide di adottare un cane sono molte le questioni sulla quale bisognerebbe prima…

29 minuti ago
  • Curiosita

Lavorare con i nostri animali domestici rende la vita più semplice e allegra

Visto che da oggi si potrà lavorare al fianco degli animali domestici scopriamo perché questo…

4 ore ago
  • News

Abbandonati come spazzatura in un sacco delle crocchette se non fosse stato per lui sarebbero morti

Il provvidenziale salvataggio di quattro cuccioli abbandonati come fossero spazzatura in un sacco di cibo…

7 ore ago