Donazioni Vip ma era solo una bufala: la falsa notizia dei milioni di Eminem e Musk ai cani

Generosi, molto generosi verso i quattro zampe ma non era vero: la falsa notizia delle donazioni di milioni ai cani dai Vip ai cani sta facendo il giro del mondo.

Morgan Freeman e cani
Donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip: l’immagina creata da AI di Morgan Freeman circondato dai cani (Screenshot Foto Facebook@snopes.com-amoreaquattrozampe.it)

Che i Vip di oggi abbiano anche interesse a tutelare i bisogni degli animali, anche con consistenti cifre di denaro, può assolutamente capitare ma la notizia che sta girando sulle donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip è assolutamente una bufala. Eminem, Sinner e Musk sono tra i nomi che circolano maggiormente nell’ambito di questa falsa notizia: ma la smentita era dietro l’angolo.

Donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip: i nomi dei ‘falsi’ donatori

i nomi dei ‘falsi’ donatori

Nomi altisonanti, di persone note per essere Vip dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria americana; in realtà, benché ciò non ‘tolga’ nulla al loro amore per gli animali, si tratta di una notizia falsa. Nessun milione è partito dai loro conti in banca all’indirizzo di qualche rifugio o associazione che si occupa di quattro zampe.

Musk e cane poliziotto
Donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip: immagine creata da AI della falsa notizia della donazione da parte di E.Musk ai cani poliziotto (Screenshot Foto Facebook@snopes.com-amoreaquattrozampe.it)

E la gravità della bufala si è aggravata quando pagine social di varie associazioni hanno iniziato a far circolare la notizia, dando vita a un inarrestabile giro fasullo. Tra i nomi dei Vip ‘generosi’ ci sarebbero: Elon Musk, Sinner coi colleghi tennisti Djokovic, Nadal e Paolini, piloti di formula 1 come Verstappen e Hamilton e perfino una stella del cinema, Morgan Freeman.

Ad avvalorare la notizia della (falsa) donazione, l’annuncio era correlato da foto apparentemente ‘realistiche’ dei personaggi citati con accanto i loro amici a quattro zampe: a guardarle ci si chiede, con non poco terrore, dove possa arrivare l’AI e come fare a distinguere notizie (e immagini) vere da quelle fasulle.

Donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip: le notizie riportate

Se una vecchia canzone suonava ‘La calunnia è come un venticello’, pare che negli anni questa tendenza sia, ahimè, più affermata che mai. Infatt8i proprio grazie ai canali social si diffondono bufale a una velocità che sembra sempre più inarrestabile. Basta una notizia clamorosa di poche righe, in cui si citano i (fantomatici) milioni donati dai Vip ai cani per essere ricondivisa milioni di volte, tante quante sono i followers della pagina in questione.

Sinner e cani
Donazioni di milioni ai cani da parte dei Vip: l’immagina creata da AI di Jannik Sinner circondato dai cani (Screenshot Foto Facebook-@dogpuntoit-amoreaquattrozampe.it)

Ciò non vuol dire che i personaggi protagonisti della bufala non provino amore per gli animali o non ne posseggano uno, ma di sicuro questo non conferma la notizia di milioni di dollari destinati a loro. La smentita non è tardata ad arrivare dai diretti interessati, sebbene si siano limitati semplicemente a non confermarla.

Intanto però la foto (che, a guardarla bene, riportava un volto diverso da quello dell’originale) aveva già iniziato a circolare, per essere ricondivisa milioni di volte da amanti degli animali e fan dei personaggi in questione. I messaggi di entusiasmo e di esaltazione per il ‘bellissimo gesto’ purtroppo falso ha acceso gli animi dei sostenitori.

Scopri le altre novità della nostra redazione:

Ma se l’idea di questo ‘paradiso per randagi’ da creare con i milioni donati dai Vip è ancora una bufala, si spera che presto diventi una realtà. M a anche questo appare un lontano miraggio: infatti lo svelamento di queste bufale scoraggia spesso anche coloro che vorrebbero invece essere realmente generosi e aiutare i nostri amici a quattro zampe.

Gestione cookie