Elefanti crollano sul pubblico al circo, l’incidente durante uno spettacolo – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

elefanti
Gli elefanti impiegati in un numero al circo si imbizzarriscono, uno di loro finisce sul pubblico

Due elefanti spingono un loro simile sul pubblico durante una esibizione di uno spettacolo al circo. L’episodio sta facendo discutere.

Grande paura durante uno spettacolo circense nella città di Osnabrück, nella regione tedesca della Bassa Sassonia. Tre elefanti stavano concludendo la loro esibizione, quando due di essi hanno iniziato a spingere il terzo. Questo ha fatto si che il pachiderma spinto franasse sul pubblico presente in prima fila.
Fortunatamente, le persone immediatamente vicine sono riuscite tutte a scappare ed a mettersi in salvo. Alla fine il bilancio parla di un solo ferito lieve.

Ma questo episodio ha acceso un intenso dibattito sugli spettacoli di animali nell’opinione pubblica in Germania. L’incidente ha portato all’emergere di problemi legati alla sicurezza ed al benessere degli animali impiegati nei circhi e simili, oltre che del personale predisposto e della gente che assiste dal vivo a tali rappresentazioni. L’organizzazione ‘Animal Defenders International’ (ADI) e altri movimenti animalisti chiedono che i governi di tutto il mondo vietino l’uso di animali in questi show ed in altri tipi di atti del genere.

Elefanti al circo, si è sfiorato il dramma

Il circo ‘Krone’, dove si è verificata la cosa, ha fatto sapere di stare indagando sul cosa possa avert portato gli elefanti a comportarsi in questo modo. Ma secondo ADI, tutto potrebbe avere avuto origine dallo stress di essere stato costretto a restare imprigionato per anni nel circo, a compiere gesta contrarie alla propria natura in spazi ristretti ed in terribili condizioni di salute mentale e fisica.

Proprio in questo stesso circo era successo un altro evento meno di un mese fa. Un elefante chiamato ‘Kenya’ fuggì mentre si esibiva in uno spettacolo a Neuwied. L’animale selvatico aveva girovagato per le strade in pieno centro abitato prima di essere catturato. “Usare gli animali selvatici nei circhi è una ricetta per il disastro e per mettere a rischio gli animali ed il pubblico”.

“Ora basta, chiudete tutto”

“Chiediamo ai governi di tutto il mondo di porre fine agli atti di animali selvatici senza indugio e di fermare la sofferenza degli animali nei circhi”, afferma Jan Creamer, presidente dell’ADI. Dopo l’incidente avvenuto mercoledì, lo spettacolo è stato cancellato e gli animali sono stati nuovamente rinchiusi. Secondo l’ADI, gli studi sull’uso di animali selvatici nei circhi itineranti mostrano che i circhi non possono soddisfare i bisogni fisici o comportamentali degli stessi.

Gli animali sono confinati in spazi ristretti. E sono privati ​​dei loro bisogni fisici e sociali. Trascorrono molto tempo bloccati nel trasporto. Per questo spesso si comportano in maniera anormale. Spesso ciondolano, il che indica che sono lontani dalle loro abitudini normali. ADI ha anche realizzato dei filmati nei quali viene mostrato che questi animali sono costretti a compiere acrobazie attraverso la violenza fisica, la paura e l’intimidazione.

A.P.

Impostazioni privacy