Cercasi famiglie affidatarie per cinque cuccioli di Labrador futuri cani guida

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il centro di addestramento per cani guida della Lombardia è alla ricerca di famiglie affidatarie per cinque meravigliosi cuccioli di Labrador.

mamma stella cagnolini Labrador
La cagnolina Stella insieme ai suoi cuccioli (Screenshot foto Instagram – serviziocaniguidalions- amoreaquattrozampe.it)

Una bellissima iniziativa per tutti coloro che amano gli animali, e in particolare i cani, arriva dalla Lombardia. Il Servizio Cani Guida di Lions a Limbiate ha infatti condiviso un annuncio molto particolare sui social network. Questo centro di addestramenti di cani guida per persone non vedenti sta cercando famiglie affidatarie disposte a ospitare nelle proprie case per nove mesi dei bellissimi cuccioli di Labrador retriever.

Cuccioli di Labrador cercano case affidatarie per i prossimi nove mesi

L’iniziativa, condivisa sulla pagina Instagram del Servizio Cani Guida Lions (all’account social @serviziocaniguidalions), è stata organizzata dal centro di addestramento di cani guida Lions a Limbiate, un comune italiano della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.

labrador cani guida futuri
Cuccioli di Labrador retriever da dare in affido (Screenshot video Instagram – serviziocaniguidalions- amoreaquattrozampe.it)

Come si legge nel post condiviso sui social, la cagnolina Stella ha da poco dato alla luce cinque bellissimi cuccioli, definiti come «futuri angeli a quattro zampe». Per questi piccoli cagnolini si cercano ora famiglie affidatarie che ospiteranno per circa nove mesi uno dei cuccioli di Labrador «con lo scopo di farli socializzare ed educare prima di intraprendere il percorso per diventare cane guida». Dopo lo svezzamento i cagnolini dovranno infatti essere affidati a quelle che vengono definite come “Puppy Walker”, ovvero a persone singole o famiglie specializzate nella cura dei cani in grado di accompagnare i cuccioli nel primo anno di vita «fornendo quell’imprinting tanto importante per la socializzazione e formazione del carattere».

cani guida non vedenti
Uno dei cuccioli futuri cani guida (Screenshot video Instagram – serviziocaniguidalions- amoreaquattrozampe.it)

La mamma di questi cinque cuccioli, Stella, è un cane guida: affidabile e estremamente intelligente questa dolce cagnolina offre un aiuto fondamentale alle persone non vedenti o ipovedenti. Anche i suoi piccoli diventeranno eccellenti cani guida che verranno educati dai Puppy Walker. Come riportato sulla pagina social del centro di addestramento, chiunque voglia prendersi cura dei cuccioli potrà compilare il form il cui link è presnte nel post su Instagram.

L’espressione “puppy walker” indica quelle persone o famiglie che accompagnano i cuccioli che da grandi diventeranno cani guida nei primi passi del loro lungo percorso. La permanenza presso queste famiglie affidatarie permetterà ai cani di abituarsi alla vita quotidiana, agli stimoli e alla vita sia in pubblico sia nell’ambiente domestico. I cani di razza Labrador Retriever hanno un carattere davvero ideale per la vita in famiglia: docili, molto amichevoli e intelligenti, adorano giocare e hanno bisogno di fare molta attività fisica. Per diventare dei puppy walker bisogna prendersi cura del cucciolo, accettando di separarsi dal piccolo dopo un periodo massimo di dieci o dodici mesi. Nella famiglia affidataria, inoltre, i futuri cani guida dovranno sviluppare le caratteristiche fondamentali che gli serviranno da adulti: dovranno imparare a socializzare, a ubbidire e dovranno imparare ad avere un ottimo senso dell’orientamento. Chiunque lo vorrà potrà avere adesso l’opportunità di aiutare questi adorabili cuccioli a iniziare la loro vita come cani guida. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy