Gatti in Australia nuove restrizioni per i Felini domestici

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

I proprietari di felini che amano lasciare che i loro amici pelosi liberi di vagare per le strade o nel bosco di notte dovranno rinunciare se abitano nei pressi della città del Sud Australia.

Gatti

Gli australiani del sud che vivono nell’area del Monte Barker non potranno più lasciare liberi i propri gatti in quanto il consiglio comunale locale ha istituito delle nuove regole per tene sotto controllo i gatti definiti infestanti in Australia.

Il consiglio di Mount Barker non è stato l’unico  ad approvare le nuove regole da imporre a tutti i cittadini proprietari di gatti, molti altri paesi hanno aderito e entro il 2022 tutti saranno obbligati a tenere i felini solo all’interno delle proprie proprietà.

I consiglieri locali hanno votato esprimendosi positivamente sui severi controlli da imporre ai gatti, nei primi giorni di settembre 2019 Jamie Tann, responsabile della salute e sicurezza di Mount Barker, che ha dichiarato a The Messenger di aver ricevuto un forte sostegno da parte della comunità.

potrebbe interessarti anche—>Governo australiano decide di abbattere due milioni di gatti nei prossimi 5 anni

Gatto

Stiamo permettendo ai gatti di vagare per parte della giornata, ma di notte quando sono più attivi e hanno il maggior impatto sulla fauna selvatica, ci aspettiamo che vengano tenuti all’interno

Il posto più sicuro dove un gatto si trova è a casa”. “Questo è il messaggio che stiamo cercando di trasmettere.”

Jamie Tann ha affermato inoltre che grazie a queste nuove regole sarà possibile istituire una sorta di sorveglianza segreta che consentirà tramite segnalazioni sul comportamento “fastidioso” dei gatti di intervenire, anche se ha sostenuto che:“Non avremo qualcuno che corre di notte a prendere i gatti”

Ma se qualcuno dice che il gatto del mio vicino sta venendo ripetutamente nel mio cortile, avremo telecamere nascoste che possiamo installare nel cortile e potremmo usarlo come prova per dire che il tuo gatto sta causando un fastidio.

Mentre Paul Stevenson, capo della RSPCA in Australia , ha affermato che lo stato deve stare molto attento a non “demonizzare e diffamare i gatti“.

In generale sosteniamo i consigli che introducono misure come il coprifuoco, quindi la nostra unica preoccupazione per le misure del Monte Barker è che il diavolo è nei dettagli”, ha asserito dopo aver visionato le nuove disposizioni .

Alla maggior parte delle persone che usano le trappole non piacciono particolarmente i gatti e ci sono enormi problemi“.

Alcune delle crudeltà e delle sofferenze inflitte ai gatti attraverso l’uso delle trappole sono piuttosto orrende, e direi solo che una delle cose che dobbiamo fare molto attenti in tutta l’Australia è di non demonizzare e diffamare i gatti”.

gatti randagi
Gatti che mangiano

potrebbe interessarti anche—>Stop sterminio gatti in Australia: al via petizione online

Infatti il consiglio locale ha approvato nuove severe leggi per quanto riguarda i gatti definiti infestanti nel paese.

Le nuove disposizioni che entreranno ufficialmente in vigore a gennaio 2022 obbligheranno i proprietari di gatti a rinchiuderli all’interno delle abitazioni dalle ore 20.00 alle 7.00 del mattino.

Qualsiasi gatto verrà trovato al di fuori della proprietà sarà restituito al proprietario che verrà sanzionato per non aver rispettato la nuova disposizione e la multa sarà molto più salata se il felino verrà sorpreso mentre uccide la fauna selvatica del paese.

Per le nuove disposizioni  non sarà possibile possedere più di 2 gatti a persona. Saranno esenti dalle nuove disposizioni chi già ne possiede attualmente di più.

Le nuove disposizioni se pur approvate dal consiglio e tramite sondaggio da molti cittadini saranno sottoposte ad un periodo di prova con la possibilità di apportare varie modifiche e precisazioni prima di essere decretate definitive.

potrebbe interessarti anche—>L;Australia tenta di avvelenare due milioni di gatti selvatici ; VIDEO

potrebbe interessarti anche—>Dove vanno i gatti di notte? Il progetto del governo australiano per sensibilizzare la popolazione

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy