Gatto difende un cane e attacca il veterinario in ambulatorio

Foto dell'autore

By lotta75

News, Video

Gatto difende un cane e sferra un attacco a tradimento al veterinario

gatto difende cane
@screen shot video

La relazione tra cani e gatti si fonda su un’antica rivalità anche se come spesso accade l’eccezione non conferma sempre la regola. Negli ultimi anni, è sempre più frequente la coabitazione tra queste due specie che sono tra gli animali domestici più diffusi nelle famiglie italiane. E’ possibile scoprire uno straordinario quanto simpatico universo nel quale cane e gatto convivono e interagiscono. Per il suo carattere indipendente e autonomo, il gatto è ritenuto essere un grande opportunista. Eppure, molti casi hanno dimostrato il contrario.

Tra questi, la curiosa reazione di un gatto che nell’ambulatorio di un veterinario decide di venire in soccorso ad un cane. La scena è stata ripresa dalle videocamere dell’ambulatorio e condivisa in rete sulla piattaforma TiikTo, raggiungendo in pochi giorni milioni di visualizzazioni.

Nel filmato si vede un cane che si dimena e piagnucola sul tavolo operatorio. Da una parte lo tiene la padrona che cerca di tenere fermo il cane e di calmarlo, dall’altra vi è il veterinario che sta tentando di somministrare un vaccino al cane. Nel frattempo, un adorabile felino viene attratto dalla situazione e osserva da lontano la scena. Sentendo i lamenti del cane si avvicina curiosando come se stesse cercando di capire cosa stava succedendo. Quando è in prossimità del tavolo, il gatto si alza sui posteriori per guadare meglio e forse nel tentativo di dare un supporto al cane. Quando il gatto si rende conto di tutto, decide di aiutare il cane sferzando un feroce e veloce attacco al veterinario, aggrappandosi alla gamba della povera vittima, mordendola. L’uomo preso a tradimento, reagisce per allontanare il gatto e solo in un secondo momento cede sulla gamba, mostrando dolore.

Il video ha ottenuto un successo straordinario e molti utenti hanno espresso solidarietà al gatto anche se era la vera vittima in quella circostanza era il povero veterinario ferito.

Sono stati registrati altri casi simili. Tra i quali quello di un gatto che ha difeso un  bambino dagli ‘schiaffi’ del padre. In un’altra circostanza, più tragica, un dolce felini domestico si è invece sacrificato per salvare il suo amico cane dall’attacco feroce di due cani.

Amicizia cani e gatti

gatto attacca il cane

Il cane e il gatto sono animali che appartengono a specie diverse che imparano a relazionarsi e a comunicare tra di loro, nella convivenza. A volte è difficile creare i presupposti con i quali un esemplare accetti la presenza dell’altro. Tuttavia, quando accade tra questi due animali si viene a creare un bellissimo legame di amicizia reciproca, fondato sul rispetto e gli spazi di ciascuno. Un cane e un gatto si tengono compagnia, dormono e giocano insieme e assieme riescono anche a superare la solitudine quando il padrone è assente.

La convivenza tra cane e gatto contribuisce anche a sviluppare negli animali maggiore socialità che li porta ad accettare più facilmente anche la presenza di altri animali. Uno stimolo delle loro facoltà intellettive perché imparano nell’interazione il linguaggio dell’altra specie, arrivando a conoscersi e a rispettarsi anche negli spazi. E’ ormai comune che in una stessa abitazione vi siano un cane e un gatto e molte persone hanno potuto constatare come si viene a creare un equilibrio tra questi due animali che arrivano a sostenersi. Tanto che, come accaduto, quando muore uno dei due, l’altro animale ne sente la mancanza e appare triste.

Guarda il video del gatto che difende il cane:

Ti potrebbe interessare–>

C.D.

Impostazioni privacy