“Gli amici di Dobby”: il progetto a favore delle adozioni consapevoli

Foto dell'autore

By Davide

News

Arriva un altro progetto a favore delle adozioni consapevoli: Gli amici di Dobby. Un programma che punta a sensibilizzare il più possibile le persone sulla questione dei canili abitati da cani non più giovani d’età o del tutto anziani. Un aiuto concreto messo in atto.

Progetto Gli Amici Di Dobby
Il cane Dobby di profilo (Facebook – OIPA)

Per avere più consapevolezza su ciò che una società necessita bisogna mettere sul piatto della bilancia dei progetti validi, che portino verso un continuo progresso. Progetti che cerchino di sensibilizzare alcune pratiche, o poco conosciute, o poco accettate nella nostra società. Chi, sicuramente, ha bisogno di essere portato sempre più alla luce è il mondo animale. Ancora oggi non tutti sanno cosa si cela dietro alcune problematiche che si pensa di conoscerle e invece non le si conosce affatto. Per questo motivo, e altri ancora, nascono progetti come Gli amici di Dobby. Un modo per incentivare le adozioni responsabili e parlare, a cuore aperto, del problema dell’abbandono.

Gli amici di Dobby: il progetto voluto dai volontari di OIPA di Milano. Si punta sulle adozioni consapevoli

Progetto Gli Amici Di Dobby
Uno degli slogan del progetto Gli amici di Dobby (Facebook – OIPA)

Un progetto, ben pensato, studiato e portato a termine, può solo che giocare un ruolo fondamentale all’interno dei tessuti di una società. Sempre più spesso ne abbiamo bisogno anche nel mondo animale, con i nostri amici a quattro zampe che occupano, sempre di più, il nostro quotidiano.

LEGGI ANCHE >>> Il progetto di un uomo dedicato agli animali selvatici attira consensi -FOTO

Una problematica detta e ridetta è quella dell’abbandono, che molto spesso parte da un’adozione andata a male. Le persone, o intere famiglie, prendono un cucciolo da regalare ai proprio figli. Poi, appena quest’ultimo cresce, si sbarazzano di lui perché troppo impegnativo.

La conclusione? Il cucciolo, mano a mano che diventa grande, finisce con il trascorrere la sua vita all’interno di un box di un canile. Per questo motivo i volontari di OIPA di Milano hanno dato via al progetto Gli amici di Dobby. Quest’ultimo è un cane davvero anziano, che ha ricevuto le cure che meritava, uscito indenne da una brutta situazione e poi, infine, ha trovato un casa.

LEGGI ANCHE >>> Stanziati 200mila euro per un’oasi felina: progetto ambizioso

Un progetto che cercherà di parlare al cuore di tutte quelle persone che magari non hanno esperienza nell’adottare e che non sanno che prendere in casa un cane più avanti con l’età può equivalere a mettere in atto un gesto di grande amore. Sulla pagina ufficiale di OIPA, attraverso un video, è uscito il progetto. Non resta altro che darci un’occhiata, o anche qualcosina in più!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy