Il suono di questo piccolo pesce mentre nuota è uno dei più potenti

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un uomo registra il suono che emette questo piccolo pesce mentre nuota: è noto per essere uno dei più potenti al mondo. 

Pesciolino in bianco e nero in acqua
Danionella cerebrum (Twitter benjulab – Amoreaquattrozampe.it)

In un filmato condiviso su Twitter da @benjulab, il 26 febbraio 2924, e in altri contenuti condivisi da altri studiosi, nonché in un recente articolo del “The Guardian”, si rivela agli utenti un’interessante scoperta sul più piccolo pesce al mondo. Si tratta del Danionella cerebrum, un pesce “lungo poco più di 1 centimetro” – del Myanmar – in grado di produrre dei suoni di comunicazione paragonabili a quelli emessi da un aereo in fase di decollo. 

Danionella cerebrum, il suono emesso dal piccolo pesce

Secondo la scoperta e la testimonianza registrata sotto la superficie dell’acqua, il Danionella cerebrum produrrebbe una vibrazione sonora di 140 decibel. La verifica di quest’informazione lo rende il secondo essere vivente marino più “rumoroso” al mondo.

Danionella cerebrum monocromatica in acqua
Danionella cerebrum in acqua (Twitter benjulab – Amoreaquattrozampe.it)

La registrazione della potenza del suono prodotta dal pesce “trasparere”, il Danionella cerebrum, è stata possibile – da parte di chi ha realizzato il prezioso filmato dell’esemplare acquatico sott’acqua – grazie all’utilizzo di un effetto a rallentatore. La scelta di adottare tale escamotage durante le riprese ha infatti permesso di cogliere e di mostrare, in maniera distinta, anche l’ampia portata di queste incredibile onde sonore.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Conosci quello che c’è da sapere sul pesce gatto?

Ad occuparsi di questa scoperta pare siano stati per primi dei ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Charité di Berlino. Gli studiosi hanno pubblicato i risultati della ricerca di calibro internazionale mostrando come il silenzio dei pesci non sia valido per tutti gli esemplari che abitino le acque. Secondo il team di ricercatori gli esemplari maschi del Danionella cerebrum si servirebbero della propagazione di queste potenti onde sonore per comunicare grazie alla loro tambureggiante cartilagine e alle contrazioni muscolari rese possibili dal restante della loro particolare conformazione fisica.

Altri primati sonori in mare

Gli studiosi ricordano però che il Danionella cerebrum non è l’unico essere vivente marino a riuscire a produrre simili sonorità. Il primato di potenza sonora in acqua resta – al momento – riservato a un altro esemplare: il gambero pistola o anche noto come Alpheus heterochaelis Say (nonché molto diverso dal gambero che vive sugli alberi).

Il pesce più piccolo del mondo in acqua
Pesce del Myanmar (Twitter benjulab – Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo animale riuscirebbe a raggiungere i 250 decibel grazie anche ai cambiamenti della sua fisica generati dai meccanismi inerenti alla sua evoluzione nel corso del tempo quanto dalla produzione e dalla successiva rumorosa implorazione di zone di vapore create naturalmente dal suo organismo in un ambiente fluido.

Nel video di @benjulab – in didascalia – si parla, invece, di un fenomeno simile riguardante il piccolo pesciolino trasparente. Ossia di: “un affascinante meccanismo di percussione” che quest’ultimo utilizza provocando, in tal modo, un’accelerazione di “oltre 2000 g“.

Impostazioni privacy