Incendi California, gesti di umanità e solidarietà nei riguardi degli animali

Foto dell'autore

By lotta75

News

incendi soccorso animali
Animali soccorsi durante gli incendi in California

Il dramma degli animali vittime degli incendi in California

Immagini drammatiche e sconvolgenti della California ancora una volta in balia di devastanti incendi. Sul posto stanno lavorando senza sosta squadre di vigili del fuoco in una corsa contro il tempo per contenere la catastrofe.

Leggi anche–> California: l’attore Gerard Butler perde la sua casa in un incendio

Le stesse organizzazioni animaliste come la LA Animal Services (Los Angles Animal Service) sta diramando appelli per la creazione di gruppi di soccorso mirati al salvataggio di animali e al loro stallo.

Una situazione sempre più allarmante dalla quale emergono anche gesti di speranza e di compassione nei riguardi degli animali. Il dipartimento dei Vigili del Fuoco di Sacramento ha infatti diramato una serie di fotografie che testimoniano gesti di umanità di chi opera sul campo. Animali di ogni specie in balia delle fiamme e del calore che le autorità stanno cercando di mettere in sicurezza.

Mentre i vigili erano impegnati a spegnere le fiamme, alcuni hanno rivolto la loro attenzione ad una piccola famiglia di asinello.

“Attraverso un campo sono comparsi questi due asini che camminavano nel centro della strada. Sembravano molto tristi, assetati e affamati”. Scrive in un post il dipartimento. A quel punto, due vigili, tra i quali, il capo dei vigili del fuoco SFD Gary Loesch e il vigile del fuoco Chris Harvey hanno dato da mangiare delle mele e hano somministrato dell’acqua ai due esemplari, in attesa del soccorso animali che nel frattempo avevano chiamato per intervenire sul posto.

Ecco il post commovente:

 

La situazione è incontrollata. Ben 70.000 acri, in fiamme, oltre 150 case distrutte e 200mila persone evacutate nelle contee di Los Angeles e Ventura. Le comunità locali si stanno anche organizzando per aiutare gli animali.

Si cerca rifugio per gli animali domestici ma anche per quelli da reddito o per allevamenti di cavalli.

Le autorità stanno invitando i cittadini a recarsi pressi i centri di soccorso animali per prendere in stallo o adottare gli esemplari slavati dalle fiamme.

A Malibu, nel parcheggio a ridosso di alcune spiagge, è stato allestito un grosso centro dove accogliere animali salvati. Lo stesso, presso il centro fieristico di Industry Hills Expo Center nella San Gabriel Valley è stato allestito per accogliere i cavallli.

Il servizio di protezione animali di Los Angeles ha pubblicato un elenco dei centri di accoglienza dove è possibile ai volontari dare un contributo.

In questo scenario, molte associazioni specializzate nella tutela di animali domestici come la Bunny World Foundation, per la tutela e il soccorso di conigli, hanno riferito di essere state invase da chiamate di soccorso. “Molte persone hanno rigferito di aver trovato conigli nelle abitazioni evacuate”. Ha dichiarato la responsabile della fondazione.

Purtroppo la situazione è ancora critica e il vento sembra non cessare, alimentando il rischio di nuovi focolai.

C.D.

Impostazioni privacy