L’invasione di meduse rende il mare un tappeto bianco – VIDEO

Foto dell'autore

By Davide

News

Una vera e autentica invasione di meduse all’interno del mare: le acque, riprende in video, prendono tutto un altro colore e si trasformano in un tappeto bianco. Un fenomeno che, col tempo, è sempre più frequente per via di alcuni importanti e fondamentali cambiamenti.

Meduse Video Trieste
Le meduse nelle acque di Trieste (Screenshot Video Facebook – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)

Di video nei girano molti, alcuni dei quali catturano la nostra attenzione più di altri. Parliamo delle clip che tutti i giorni popolano, e poi spopolano a mo’ di visualizzazione, il web in cui apprendiamo notizie, aggiornamenti, avvenimenti e altri argomenti. Sul campo dei video non manca di certo l’attenzione riposta nel mondo animale. Anche i nostri amici a quattro zampe fanno ormai parte di questa “grande famiglia virtuale”. Ma non solo quelli con quattro zampe (che sappiamo essere un modo carino per differenziare la parola animale). Un video, che ha catturato l’attenzione di gente comune ed esperti di zona, riprende una vera e propria invasione da parte di alcune meduse.

L’invasione delle meduse è del tutto pacifica: il video viene girato da un gruppo di esperti

Meduse Video Trieste
Le meduse vicine al molo (Screenshot Video Facebook – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)

Ancora oggi non ci spieghiamo come certi fenomeni possano accadere. C’è da mettere un punto: navigare nel web non corrisponde a sapere o conoscere tutto di tutto. Gli argomenti sono variopinti e variegati. A noi spetta il compito di osservare e poi ricercare le giuste informazione da parte di alcuni esperti.

LEGGI ANCHE >>> Meduse nei mari italiani: specie pericolose, urticanti e innocue

Stessa cosa che dovremmo fare quando a catturare la nostra attenzione ci pensa un gruppo di meduse. Magari fosse un gruppo! Una vera e propria invasione, del tutto pacifica, mica come quella di “qualche” essere umano ai tempi nostri e quelli che furono. Un’invasione avvenute nelle acque della città di Trieste.

Decine e decine di meduse sono state trascinate dalla corrente nelle acque della città friulana, tra il molo Audace e la Stazione Marittima. Così le acque hanno cambiato colore e si sono trasformate, in pochi secondi, in un vero e proprio tappeto bianco, sul quale, ovviamente, è sconsigliato mettere piede.

LEGGI ANCHE >>> Prevenire le punture delle meduse: cosa fare e cosa evitare

Il video è stato registrato e poi messo online da alcuni esperti dell‘Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, direttamente sulla loro pagina Facebook: “La presenza di queste meduse nel nostro golfo – spiegano loro – è stata già osservata alla fine dell’800. Poi, da inizio novecento, è arrivato un vero e proprio boom. Da inizio anni 2000 questi boom sono diventati molto più frequenti e vengono donati a noi sotto forma di invasione pacifica”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy