Da Dawson alla vita reale: l’amore del compianto James Van Der Beek per gli animali resterà nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Per tutti era Dawson Leery, il ragazzino che sognava di diventare un regista di cinema e di fare successo partendo dalla piccola cittadina di Capeside: molti se lo ricordano ancora così. Ma chi ha avuto la possibilità di conoscerlo come persona può confermare che anima preziosa fosse la sua: il legame profondo con la moglie, con i figli, con la terra e per i meno fortunati anche a quattro zampe. L’amore di James Van Der Beek per gli animali e per i cani meno fortunati è tuttora evidente.
L’amore di James Van Der Beek per gli animali: 6 figli e 5 cani
In questi giorni successivi alla tragica dipartita del volto di ‘Dawson’s Creek’, sono venuti a galla degli aspetti della sua vita privata: la scelta di vivere lontano dai riflettori, l’amore per la moglie Kimberly Brook e per i loro 6 figli e naturalmente anche quello per gli animali. La scelta di vivere in campagna, conducendo un’esistenza fatta di piccole cose, faceva chiaramente intendere la sua passione per gli animali.

Inoltre la numerosa famiglia Van Der Beek aveva adottato ben 5 cani, che sono considerati a tutti gli effetti altri figli ma a due zampe dei coniugi. E non solo l’attore ha aperto le porte della sua casa a tanti cani meno fortunati, ma si è anche impegnato in campagne di adozione ‘sfruttando’ la sua immagine famosa. Infatti tutti gli adolescenti negli anni ’90 non possono non ricordare la passione di Dawson Leery per il cinema e per i suoi amici, che rendevano le giornate nella tranquilla Capeside meno noiose.
L’amore di James Van Der Beek per gli animali: un impegno sociale
La popolarità del suo personaggio, che ha accompagnato i pomeriggi dopo la scuola, è stata messa al servizio dei cani meno fortunati: campagne di adozione, raccolte fondi per canili e l’impegno in prima persona nell’adottare dei cani che sono entrati a far parte della sua famiglia. Nelle foto di famiglia, nella piena campagna dove abitava, non mancavano mai anche loro.

Dal 2021 si era aggiunto l’ultimo arrivato, Theo, un esemplare di Husky bianco; anche il meticcio di Chihuahua è entrato nella vita dell’attore in modo piuttosto bizzarro: pare infatti che Van Der Beek lo avesse vinto a una lotteria del canile per cani bisognosi di famiglie che li adottassero. Ma a conferma di quanto i loro cani fossero importanti per lui e sua moglie, al di là delle copertine e dei social, arriva anche il ringraziamento della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) per l’impegno costante e reale dei due coniugi.
Scopri le altre novità della nostra redazione:
- ”Me l’ha mandato Dio per salvarmi”: il noto attore si confessa a cuore aperto
- L’attrice Matilda De Angelis in prima linea: ”Nessun animale dovrebbe soffrire così’‘
Dopo la sua morte appare chiaro quanto profonda e buona fosse l’anima di quest’uomo che con la sua stessa vita ha lasciato un chiaro messaggio: l’amore si dimostra nei fatti e l’azione concreta di un’adozione è un impegno da assumersi seriamente e da vivere con amore e costanza ogni singolo giorno.