La nuova sfida social sembra uno scherzo innocuo ma può causare danni ai nostri amici a quattro zampe. ‘Facciamo attenzione’, dicono i veterinari (Video)

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

News

Una sfida social estrema per cani che li vede protagonisti: perché bisogna evitarla e quali effetti negativi potrebbe comportare.

Cani che mangiano limoni
Nuova sfida social per cani: cani che mangiano limoni al volo (screenshot Video TikTok-1veroeroeMansfield Parson)

Il mondo dei social ci sta (ahinoi) abituando ad una serie di sfide che mettono spesso a rischio la nostro stessa vita e anche quella dei nostri amici a quattro zampe. La smania di accumulare like e visualizzazioni sfugge spesso di mano a tanti padroni che, seppur incoscientemente, mettono a rischio la vita dei loro beniamini. Ma qual è la nuova sfida social estrema per cani che sta spopolando sul web? E’ stata ribattezzata DogVsLemon: di che si tratta e perché bisogna evitarla.

DogVsLemon: cos’è la sfida tra cane e limone

Anche i padroni meno esperti sanno che, per far divertire il proprio cane, gli basterà lanciargli un oggetto che riprenderà al volo. E così via con palline di tutte le dimensioni, frisbee e giocattoli gommosi fatti apposta per lui. Ma se l’oggetto lanciato è una parte di un limone gli effetti potrebbero essere tutt’altro che divertenti, almeno per la salute del nostro Fido.

Cane mangia un limone
Nuova sfida social per cani: il cane afferra con la bocca un limone e lo mangia
(screenshot Video TikTok-1veroeroeMansfield Parson)

Infatti la sfida che sta spopolando sul Web consiste nel lanciare una fettina di limone al cane per fargliela afferrare, così come farebbe con qualsiasi altro oggetto, ma l’effetto è indubbiamente diverso: al cane non piacerà il suo sapore acre e la sua faccia si trasformerà in una smorfia di disgusto. Eppure, a quanto pare, è proprio la sua espressione a suscitare il divertimento del padrone e di coloro che guardano il video, commentando e ridendo di gusto con lui. Il cane pare l’unico a non divertirsi.

La nuova sfida social per cani: perché può essere pericolosa

Ma perché mangiare il limone potrebbe essere pericoloso per il cane? Perché questo alimento rientra a pieno titolo tra i cibi assolutamente vietati al cane, perché la sua acidità potrebbe creare non pochi problemi gastrici al nostro amico a quattro zampe. Il mal di stomaco potrebbe indurlo a mangiare meno fino a episodi gravi di vomito e diarrea.

Bassotto mangia limone
Bassotto mangia fetta di limone: la nuova sfida social per cani è pericolosissima (screenshot Video TikTok-1veroeroeMansfield Parson)

La dottoressa inglese, Anna Foreman, sostiene che gli acidi organici del limone possono addirittura avere effetti tossici sull’animale che ne ingerisce: infatti dopo averlo mangiato, Fido potrebbe manifestare segnali di avvelenamento nel cane. Ma non solo: infatti quando un cane con foga si lancia a bocca aperta sull’oggetto da afferrare potrebbe ingerirlo e soffocare facilmente, dato che si tratta di un pezzo di limone spesso abbastanza grande da occludere direttamente l’esofago. Quindi oltre ai probabili problemi di stomaco si rischia il soffocamento del cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Sfida cane e gatto a nascondino, ma ignora le conseguenze – VIDEO

La nuova sfida social per cani: i video sul Web

Non sarà difficile navigare sul popolare social Tik Tok e imbattersi nei numerosi video che partecipano alla sfida ‘DogVsLemon’ e che vede protagonisti cani di tutte le razze, che afferrano al volo una fetta di limone lanciata dal loro padrone. Essendo la persona di cui si fidano di più al mondo, probabilmente non penseranno che si tratti di un alimento tanto sgradevole (quando pericoloso) al loro palato.

@deboww35 #duet with @Fanni Kovács this was to freaking funny 😁 😂 🤣🤣🤣 #dog #pets #lemon #faces ♬ Funny video “Carmen Prelude” Arranging weakness(836530) – yo suzuki(akisai)

Tra i video più acclamati spunta quello del Bassotto che afferra questa fetta di limone e che la mangia nonostante il suo sapore acre: ma questa sfida potrebbe costare caro al suo padrone in termini economici ma soprattutto potrebbe mettere a rischio la vita del cane stesso: quindi è assolutamente meglio evitarla.

Impostazioni privacy