Lo salvano da morte certa, ma è lui ad aiutare loro: l’incredibile storia di Alex

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Una coppia statunitense ha salvato un coniglio dalla morte, ma è stato il quattro zampe ad aiutare loro: la storia di Alex commuove il mondo del web. 

coniglio Alex
Il coniglio da terapia di nome Alex insieme alla sua famiglia umana (Screenshot video Instagram – alex. the great100 amoreaquattrozampe.it)

Gli animali hanno il potere di far sentire meglio gli esseri umani. A dimostrarlo sono le storie che ogni giorno vengono condivise sui social network. Una di queste storie, che ha assunto grande notorietà tra il pubblico degli utenti del web, è quella che ha per protagonista un coniglio di nome Alex. Alex è un animale da terapia, salvato dal mattatoio quattro anni fa da una coppia di coniugi statunitensi. La famiglia che lo ha adottato, Josh Row e la moglie Kei Kato, non si sarebbe mai aspettata che sarebbe stato il coniglio a salvare in realtà loro.

La storia del coniglio Alex salvato dal mattatoio: il quattro zampe ha aiutato la sua nuova famiglia in un modo speciale

La famiglia che ha salvato il coniglio ha creato per lui un profilo Instagram, Alex. the great (all’account social @alex.thegreat100).

coniglio Alex
Il coniglio da terapia Alex in città (Screenshot video Instagram – alex. the great100 -amoreaquattrozampe.it)

Josh Row e Kei Kato hanno adottato Alex nel 2020. Subito dopo l’adozione, è scoppiata la pandemia da Covid-19. Il lockdown ha portato al fallimento del locale gestito dalla coppia. Alex, con il suo affetto e la sua dolcezza, è riuscito a far stare bene i suoi umani. La coppia così commenta il grande successo assunto da Alex sui social network: «Naturalmente, non ci saremmo mai aspettati che ottenesse questo status di celebrità, vedere i suoi video diventare virali è sempre un’emozione. È pazzesco. Avevamo un locale e a causa del Covid siamo falliti. È stato un periodo davvero molto stressante, ma è stato solo grazie a lui se siamo tornati a sorridere. Dorme in braccio a noi, è lui a coccolarci. E noi adoriamo metterlo in mostra perché fa sentire meglio le persone che lo circondano e lui a sua volta adora le attenzioni che riceve».

coniglio Alex
Il coniglietto Alex nel salotto di casa (Screenshot video Instagram – alex. the great100 amoreaquattrozampe.it)

Alex ha assunto anche il ruolo di animale da terapia. Un animale domestico da terapia o da supporto emotivo è un animale che viene adottato con lo scopo di fornire conforto, compagnia e supporto alle persone che soffrono di diverse condizioni di salute fisica e mentale. I video condivisi su Instagram mostrano l’impegno che Alex mette nell’accompagnare i suoi umani alle sedute di terapia intensiva ospedaliera, negli aeroporti e agli eventi di beneficienza organizzati dai proprietari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex (@alex.thegreat100)

Josh Row e Kei Kato hanno reso Alex un personaggio pubblico. Josh è un ingegnere meccanico e ha creato per il coniglietto ogni genere di gadget speciale. Dalle carrozzine con luci a led incorporate, agli occhiali a forma di cuore, a una mini 4×4 elettrica che consente ad Alex di spostarsi tra la folla di persone agli eventi di beneficienza o nei giardini quando la famiglia esce a fare una passeggiata. Alex è diventato una vera e propria star del web. Alex è un esemplare di coniglio fiammingo, noto con il nome scientifico di Oryctolagus cuniculus. Conosciuti come “giganti fiamminghi“, questi animali sono una razza di coniglio domestico molto amato per la sua affettuosità e per le sue grandi dimensioni.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Adottare un coniglio: come farlo in un rifugio invece che acquistarlo

I coniglietti sono animali domestici estremamente affettuosi: dal temperamento dolce e mite, instaureranno dei forti legami con le loro famiglie umane, riempiendo di gioia le loro giornate. I conigli, non diversamente dagli animali delle altre specie, hanno bisogno di cure e attenzioni continue. Alex ha pienamente ripagato questo affetto e i video condivisi su Instagram lo dimostrano. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy