Lucky il cane cieco che ritorna a vedere: una storia da brividi

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Lucky il cane cieco che ritorna a vedere. Era diventato cieco a soli sette mesi ma con un intervento ha recuperato la vista

Lucky (Foto Facebook)
Lucky (Foto Facebook)

A soli sette anni ha perso la vista. Un’esperienza traumatica che ha segnato la vita di un dolce esemplare di setter, in maniera del tutto inaspettata. Di fronte alla dolorosa scoperta, il suo padrone non si è arreso ma ha tentato di tutto per rimediare al problema. Allora si è rivolto all’Enpa che ha preso a cuore il caso del cagnolino, attivandosi per restituire al pelosetto al felicità tanto ricercata.

Potrebbe interessarti anche: Cane cieco vagava tra le auto in transito: Teo non riusciva a tornare a casa

Lucky il cane cieco che ritorna a vedere, una bellissima vittoria 

Dolcezza e affetto (Foto Facebook)
Dolcezza e affetto (Foto Facebook)

I membri dell’associazione hanno creato una raccolta fondi intitolata “Ridiamo luce agli occhi di Lucky” per avere la cifra economica necessaria che permetta al cane di affrontare l’operazione risolutiva per la sua vista. L’iniziativa è stata promossa sui social e finora grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile raggiungere i cinquemila euro necessari per l’intervento. Un bellissimo traguardo che consentirà a Lucky, questo è il nome del pelosetto, di tornare a vedere. L’idea è maturata in seguito alla elettroretinografia una visita effettuata da una veterinaria e un oculista, il cui esito positivo ottenuto, permette un recupero dell’80 % della vista di giorno, con la sola eccezione del periodo notturno.

Potrebbe interessarti anche: Louis, il cane cieco trova famiglia in tempi record: una storia incredibile

Considerando l’alta probabilità di riuscita, bisognava solo trovare la quota necessaria al fine di effettuare l’intervento. Così ha preso il via la campagna social alla quale si è affiancata anche l’efficacia dell’idea di una volontaria. “Tiziana Marveggio ha realizzato dei manufatti di feltro per raccogliere i fondi mentre la pasticceria “il pasticcio” ci ha donato dei sacchetti di biscotti. In questo modo, siamo riusciti a guadagnare tutti i soldi necessari, prenotando l’operazione” ha affermato una volontaria. Lucky ha fatto l’operazione ed è andato tutto bene. Dalla visita di controllo è emerso che la sua condizione di salute è ottima anche se bisogna sottolineare che la ripresa non è immediata. “Lucky sta recuperando tutti i comportamenti di un cane normale e quando ti guarda sembra che ti dica grazie. Il medesimo ringraziamento che rivolgiamo a tutti quelli che gli hanno restituito la luce. Credevamo di non farcela ma abbiamo portato Lucky in provincia di Cremona dove è stato sottoposto ad un’anestesia paralizzante per evitare di arrecare danni durante l’intervento. Sono state inserite due lenti che sono le medesime dell’occhio umano” Dunque, tutto è andato per il verso giusto ma ciò è stato possibile solo grazie alla partecipazione di persone che desideravano vedere Lucky di nuovo contento e sereno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Benedicta Felice

 

Impostazioni privacy