Lupo rosso, nati in natura sei cuccioli dopo 4 anni: l’evento è raro

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Dopo ben quattro anni, negli Stati Uniti, in natura è avvenuto un lieto evento: sono nati sei cuccioli di lupo rosso, una specie rarissima.

cuccioli di lupo nati
Cuccioli di lupo rosso (Facebook – Red Wolf Recovery Program)

Un importante evento naturale è avvenuto negli Stati Uniti, precisamente in North Carolina. È una specie tipica degli Stati Uniti sudorientali ma a rischio estinzione: il protagonista è il lupo rosso. Una coppia di lupi rossi ha dato alla luce sei bellissimi cuccioli. Questo evento non capitava dal 2018, quindi ben 4 anni sono passati, ed è una bellissima notizia in quanto in natura esistono meno di 20 esemplari.

Sei cuccioli di lupo rosso: l’evento non capitava da 4 anni

lupo rosso cuccioli
Cucciolo appena nato di lupo rosso (Facebook – Red Wolf Recovery Program)

La cucciolata composta da sei lupetti rossi è stata trovata nell’Alligator River National Wildlife Refuge, una riserva naturale protetta situata a sud del North Carolina. Ad annunciare il lieto evento, è stato il Red Wolf Recovery Program attraverso i canali social. Quest’ultimo è un programma che da tempo si impegna nella salvaguardia della suddetta specie in via d’estinzione. I sei cuccioli di lupo rosso, 4 femmine e 2 maschi, stanno bene e sono nati da una coppia che si teneva monitorata da tempo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Elefante mostra la sua abilità: è l’attrazione principale dello zoo – VIDEO

I lupi rossi sono a rischio estinzione a causa della caccia illegale e della distruzione del loro habitat, il che ha fatto diminuire in modo drastico la loro popolazione selvatica. Perciò questo è un evento di grande importanza nel mondo animale. I vari programmi di riproduzione in cattività, stavano progredendo abbastanza bene, liberando in natura nel corso degli anni oltre 60 esemplari. Ma le continue minacce al loro habitat non hanno aiutato. Nell’autunno del 2021, addirittura, erano stati trovati privi di vita 6 lupi rossi, tra cui 4 adulti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto si prende cura dell’unico gattino sopravvissuto della cucciolata

Dopo tante brutte notizie riguardanti questa specie, scoprire 6 bellissimi cuccioli nati in natura è una cosa sorprendente e dona speranza alle tante fatiche stanno facendo i volontari dei diversi gruppi animalisti. Ogni cucciolata rappresenta una vera e propria prova di salvezza e forse i risultati dei vari programmi di ripopolamento stanno dando i loro frutti.

Impostazioni privacy