Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d’oro – VIDEO

Foto dell'autore

By Redazione

News

Magawa è un topolino che è riuscito a vincere una medaglia d’oro per aver rimosso mine in Cambogia.

Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d'oro (screenshot Instagram)
Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d’oro (screenshot Instagram)

In tutta la storia dell’umanità sono tanti i nostri amici a quattro zampe che si sono distinti per eroici salvataggi. Cani, gatti e piccioni sono stati eroi di guerra che hanno ricevuto anche medaglie e riconoscimenti importanti da parte dello Stato. Ma sono gli unici animali al mondo ad aver dato il loro contributo per salvare l’umanità?

Non è particolarmente amato l’animale di cui vi parleremo oggi, ma il suo contributo è stato davvero essenziale per rimuovere le mine dai terreni della Cambogia.

Di solito, quando pensiamo a topolini supereroi pensiamo a Bianca e Bernie, i due famosissimi protagonisti del noto cartone animato Disney.

Ma vi siete mai chiesti se davvero potessero essere salvatori di una nazione questi nostri piccoli amici a quattro zampe? Ogni animale ha delle sue caratteristiche e capacità cognitive, e il protagonista della storia di oggi ha talento da vendere.

Avete voglia di conoscere i dettagli di questa straordinaria storia? Non dovete fare altro che proseguire nella lettura e passare al paragrafo successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> L’entusiamo del Pitbull disabile a cui viene regalato il carrellino per cani

Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d’oro – VIDEO

Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d'oro (screenshot Instagram)
Magawa, il primo topo a vincere la medaglia d’oro (screenshot Instagram)

Magawa è un topolino di 7 anni che ha frequentato per un anno un campo di addestramento. È qui che il nostro amico a quattro zampe ha imparato a fiutare e segnalare la presenza di ordigni inesplosi, come le mine, scavando con le sue piccole zampe, in modo da far intervenire gli artificieri.

Un vero eroe in un periodo di pace, perché di solito tutti i cani, gatti o piccioni insigniti di onorificenze hanno prestato servizio in periodo di guerra. Magawa invece è un eroe che non ha vissuto le paure della guerra, ma che nonostante ciò ha dato un’enorme contributo alla nazione asiatica.

Il nostro piccolo amico a quattro zampe, attraverso il suo fiuto eccezionale e le sue enormi capacità cognitive è riuscito a individuare ben 39 mine antiuomo e 28 munizioni inesplose.

“Ottimo lavoro Magawa”, gli avranno sicuramente detto gli artificieri accompagnando a queste parole una ricompensa di tutto rispetto per un animale della sua taglia: pezzi di banana e noccioline.

Un vero e proprio eroe che ha meritato la medaglia d’oro. Questo premio, per la prima volta in tutta la storia è andata ad un ratto. Il nostro amico Magawa avrà sicuramente accettato di buon grado questo riconoscimento e si impegnerà ancor di più nelle prossime spedizioni.

https://www.instagram.com/tv/CFkowLEAfUq/?igshid=o9u1u8kgrov3

Impostazioni privacy