Vandali distruggono il nido e le uova: mamma cigno si lascia morire

Foto dell'autore

By lotta75

News

Vandali distruggono uova, mamma cigno muore di dolore dopo essere stata abbandonata anche dal compagno

cigno mamma uova
Mamma cigno morta dopo la distruzione delle sue uova @Facebook

Una coppia di cigni viveva indisturbata lungo le sponde del canale di Kearsley a Manchester nel Regno Unito. Nel periodo della primavera ed estate come ogni anno si verifica la stagione riproduttiva. La coppia di cigni condivide ogni cosa, provvede a covare le uova, alternandosi per procacciare il cibo e successivamente a prendersi cura dei pulcini. Purtroppo, il delicato equilibrio di queste creature è stato alterato proprio quando da lì a poco sarebbero nati i pulcini.

Il nido è stato oggetto di un atto vandalico da parte di un gruppo di adolescenti che, lanciando dei mattoni nel canale, hanno rotto alcune uova che stavano per schiudersi, uccidendo i pulcini che non sono sopravvissuti. Dopo quest’episodio, il maschio, stressato si è allontanato dal nido, lasciando la madre covare altre tre uova che non erano state danneggiare. Alla fine, solo un uovo si è schiuso e mamma cigno provata dall’esperienza traumatica e dall’abbandono del compagno, non ce l’ha fatta.

Secondo quanto denunciano i volontari che la monitoravano, l’esemplare a distanza di pochi giorni dalla schiusa, si è lasciata morire di crepacuore.

E’ quanto denunciato da un cittadino indignato dalla morte dell’esemplare femmina, pubblicando un post su Facebook:

“Questo post lo scrivo in un momento di grande tristezza. Ho cercato di tenervi aggiornati su questo cigno che ha deposto sei uova: tre sono state distrutte dai giovani, la mamma cigno è stata poi infastidita da dei cani, da delle anatre e altre due uova sono andate perdute lasciandone solo uno. Il suo compagno stressato l’ha lasciata sola. Purtroppo sono stato informato questa mattina che la mamma cigno è stata trovata morta. Ho voglia di piangere perché ho seguito tutta la sua storia, per circa 12 settimane”, scrive Michael James Mason.

Il caso ha sollevato indignazione e sul caso stanno ora indagando le autorità locali che hanno chiesto a chiunque informazioni utili per individuare l’autore del gesto. Un’associazione animalista locale ha anche messo una taglia di 1000 sterline per ritrovare i responsabili.
Sul caso è intervenuta anche la società di protezione animali britannica, la Rspca – Society for the Prevention of Cruelty to Animals che dopo aver comunicato quanto accaduto ha annunciato di aver avviato delle indagini, ricordando che “i cigni, i loro nidi e le loro uova sono protetti dal Wildlife and Countryside Act del 1981”.

Ti potrebbe interessare–> Animali monogami: le specie più fedeli al partner

Cigni monogami

Esistono diverse specie di cigno, tra le quali il cigno selvatico o canoro, il cigno di Bewick o cigno nano, il cigno reale e il cigno nero.Il cigno selvatico è più robusto delle altre specie. Vive in Europa ma anche nell’Asia settentrionale e quando arriva il freddo, migra in alcuni regioni più miti mentre è stanziale in altre regioni per cui viene spesso monitorato quando vi sono delle stagioni molto fredde.  Una specie poco socievole che in realtà si lega molto. I cigni sono infatti una delle tante specie monogami. Ovvero, una volta che si è formata la coppia, restano insieme tutta la vita e arrivano anche a lasciarsi morire dopo la morte del compagno.

In natura, il patto monogamo è conveniente per la sopravvivenza della specie, per difendersi a vicenda e per allevare i cuccioli. I genitori infatti condividono l’impegno e si alternano sia nel covare che nel prendersi cura dei pulcini durante la loro crescita. Sono genitori molto attenti e di norma costruiscono il nido su un isolotto in mezzo all’acqua o tra le canne e piante acquatiche. Le uova vengono deposta di norma tra aprile e maggio mentre i pulcini nascono nella prima settimana di luglio.

 

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2711070542459738&set=gm.3560897697272569&type=3&theater

 

C.D.

Impostazioni privacy