Margherita, il cane che ha mangiato le pietre per sopravvivere

Foto dell'autore

By Davide

News

Margherita, il cane che ha mangiato delle pietre, in continuazione, per poter sopravvivere e cercare di restare in vita in attesa si qualcuno. Intervengono i volontari OIPA di Teramo per permetterle di tornare in forma nonostante le pessime condizioni.

Cane Margherita Mangiato Pietre
Il cane Margherita nei campi (Facebook – OIPA)

Quante cattiverie può commettere l’essere umano, forse, non lo sa nemmeno lui. Bisognerebbe tornare a un senso del limite, nei confronti di tutto e di tutti. Il che equivale a considerare anche forme, elevate, di rispetto e di comprensione. Ma su alcuni campi non ci siamo proprio. E uno di questi è quello animale, nel quale, tutti i giorni, ahinoi, vengono messe in atto delle vere e proprie vigliaccate. Come quelle che ha vissuto il cane Margherita, usata per la caccia finché “serviva” e poi lasciata al suo amaro destino. I volontari di OIPA l’hanno trovato con delle pietre nella pancia. Una storia davvero amara, che “nasconde” un’altra, l’ennesima, problematica.

Il cane Margherita poteva morire da un momento all’altro: trovata con le pietre nello stomaco

Cane Margherita Mangiato Pietre
Il cane Margherita sul lettino con la pancia piena di pietre (Facebook – OIPA)

Ancora una volta siamo qui, giornalista e lettore insieme, ad affrontare il problema della caccia. A tutti coloro che ancora dicono “è solo una tradizione e deve continuare in quanto tale” basterebbe portargli dinanzi agli occhi storie come quella di Margherita, che ha ingerito delle pietre per sopravvivere.

LEGGI ANCHE >>> Il cane porta pietre in casa: tutti i motivi per cui fido si comporta così

Le pietre e la caccia sono due aspetti strettamente collegati da un filo sottilissimo, quasi impercettibile. Prima usata come cane segugio. Poi, una volta “consumata”, è stata abbandonata e lasciata al suo amaro destino. Vagando per i campi non ha trovato più nulla, se non delle pietre. A quel punto, la fame l’ha divorata e ha mangiato i sassi per disperazione.

Poteva morire da un momento all’altro. Anzi, una parte della sua anima è sicuramente morta lì, tra la fine della caccia e la “caccia” al cibo, tra momenti di estrema disperazione. In mezzo ai campi è successo un mezzo “miracolo”: è stata trovata dai volontari OIPA di Teramo, che hanno cercato di fare del tutto per salvarla.

LEGGI ANCHE >>> 100 chili di rifiuti trovati nello stomaco di un capodoglio

Ora la cagnolina, di 4-5 anni, è ancora sotto osservazione. In alcune delle foto si vede la pancia piena, non di cibo, ma pregna di pietre. Piano piano cercheranno di recuperarla a dovere, ma il dramma, assoluto, rimane e rimarrà come un segno indelebile. Ora, tutti quanti, possono dare un proprio contributo per aiutare la piccolina. Forza Margherita!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy