Il mistero della megattera trovata spiaggiata in Brasile – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Una gigantesca megattera è stata trovata a riva in Brasile: la balena scoperta sull’isola di Marajó avrebbe dovuto essere in Antartide in questo periodo dell’anno.

megattera brasile
(screenshot video)

Una giovane megattera è stata trovata morta dopo essere stata portata a riva su una remota palude nel Rio delle Amazzoni. La megattera avrebbe dovuto migrare a migliaia di km in Antartide in questo periodo dell’anno, ma i membri del gruppo di conservazione Bicho D’Água hanno dichiarato di averla trovata sull’isola Marajó, nel nord-est del Brasile. Hanno avvistato la balena morta lo scorso venerdì a breve distanza dalla riva, dopo aver seguito gli uccelli in cerca di nutrimento.

Potrebbe anche interessarti –> Come comunicano le balene con i propri piccoli?

Come ci è finita una megattera spiaggiata su un’isola?

La megattera senza vita, lunga circa otto metri, è stata trovata in cespugli fitti e cespugli. Renata Emin, presidente di Bicho D’Água, ai media locali ha spiegato che sono state le maree a trasportare lì la balena, ma la domanda è un’altra: “Cosa stava facendo una megattera nel mese di febbraio sulla costa settentrionale del Brasile? È insolito”. Un gruppo di biologi ha esaminato la carcassa durante il fine settimana per capire come è morta la balena. Bisognerà aspettare una decina di giorni per avere delle risposte in proposito: tra le ipotesi, c’è quella che possa essere rimasta imbrigliata in una rete o colpita da una grossa imbarcazione.

I conservazionisti dell’Istituto Bicho d’Água suggeriscono che la balena potrebbe essere stata separata dalla madre prima di essere costretta a riva a causa delle alte maree durante una tempesta. Altri ricercatori hanno ipotizzato che la megattera possa aver nuotato verso la spiaggia in cerca di cibo e sia morta dopo aver ingerito della plastica. Funzionari del governo hanno detto ai giornalisti che la balena era morta da diversi giorni. Anche se la balena era grande la metà di una megattera adulta, le sue dimensioni ne impedivano la rimozione. Peter Evans, il direttore della Sea Watch Foundation, che monitora balene e delfini al largo delle coste britanniche, ha detto che episodi come questi erano rari. Ha detto che le balene megattere si trovano spesso nelle acque aperte e sono note per migrare a grandi distanze. Le megattere sudamericane si riproducono intorno all’equatore e poi migrano verso l’Antartico per nutrirsi.

Leggi anche –> Megattera spunta fuori vicino ad un pontile

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy