Addio al panda rosso Suri: scendeva dall’albero solo se c’era lei

E’ andato via e ora la sua amica si sente davvero molto sola: è morto il panda rosso Suri, che scendeva dall’albero solo con la sua amata compagna.

Panda Suri
Morto il panda rosso Suri: il ricordo del parco (Screenshot Foto Instagram@paradiseparkcornwall-amoreaquattrozampe.it)

Era diventato famoso non solo per il suo pelo rosso ma anche per la sua bizzarra abitudine, quella di scendere dagli alberi solo se era accompagnato dalla sua fedele compagna. Oggi la sua amica è rimasta sola perché è morto il panda rosso Suri, un esemplare molto timido che solo con lei era riuscito a instaurare un profondo legame.

Morto il panda rosso Suri: tutti lo conoscevano per le sue abitudini

Non era solo noto per il colore insolito del suo pelo rosso (non sono affatto numerosi gli esemplari che presentano questa colorazione del manto), che lo rende appartenente a una razza in via di estinzione, ma soprattutto per le sue strane abitudini. Poiché Suri era un esemplare davvero molto timido, aveva avuto difficoltà a stringere rapporti con i suoi simili all’interno del Paradise Park, in Inghilterra, dove era arrivata nel 2016.

panda mangiava
Morto il panda rosso Suri: una foto mentre mangiava al parco (Screenshot Video Youtube@paradiseparkandJunglebarncornwall-amoreaquattrozampe.it)

Timido con tutti ma non con colei che sarebbe diventata ben presto la sua migliore amica: la panda rossa femmina Jai-Li: un legame profondo, di grande intesa, tanto che solo insieme a lei il defunto panda scendeva dagli alberi. Ma ora che Suri non c’è più, venuta a mancare per cause naturali dovute all’età avanzata (aveva circa 10 anni) tutto il parco faunistico inglese piange la sua scomparsa e in particolare la sua più cara amica.

Il saluto più commovente della responsabile del parco, Becky Waite che scrive sui social:

”Aveva più di dieci anni, una buona età per un panda rosso. Era molto popolare, soprattutto per chi aveva partecipato alle nostre esperienze Red Panda”.

Morto il panda rosso Suri: grazie a lei era meno timido

Solo quando era accompagnato da Jai-Li, il panda Suri riusciva a scendere dagli alberi per partecipare alle attività con i visitatori organizzate dal parco: infatti prima non permetteva a nessuno di dargli da mangiare, a causa della sua forte timidezza. Da quando era arrivato al parco nel 2016 nella riserva naturale di Port Lympne, oasi faunistica del Kent in Inghilterra, Suri aveva imparato a ‘sciogliersi’ piano piano.

suri su albero
Morto il panda rosso Suri: era sempre sugli alberi (Screenshot Video Youtube@paradiseparkandJunglebarncornwall-amoreaquattrozampe.it)

Supportato dalla sua amica panda, Suri aveva iniziato non solo a farsi nutrire dai visitatori ma anche a sedersi addirittura sulle loro ginocchia. E ora tutti i responsabili del parco piangono la sua scomparsa: lì dove si tutela la razza dei panda rossi, oggi è un giorno di lutto. Questa specie, appartenente alla famiglia Ailuridae, unisce tratti di mustelidi e procioni.

Scopri le altre notizie selezionate per te:

Altro grande nemico per la sopravvivenza del panda rosso, oltre alla deforestazione (consideriamo che questi esemplari passano gran parte della loro vita sugli alberi) è il fenomeno del bracconaggio: infatti vi è un commercio illegale molto esteso di animali esotici rari, mercato in forte espansione soprattutto in Asia.

Gestione cookie