Nel vostro giardino sotto i vasi si nasconde un segreto. No… non è un insetto!

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Nel giardino sotto ai vasi si nasconde qualcosa di impensabile: non si tratta di un insetto ma di un animale di una specie inaspettata.

cosa si nasconde sotto ai vasi
Un animale inaspettato si nasconde sotto ai vasi in giardino: di cosa si tratta? ((Screenshot – Canva – amoreaquattrozampe.it)

La natura, nella sua multiforme bellezza, sorprende sempre chi ha la capacità e la pazienza di guardare il mondo davanti a sé. Spesso è sufficiente uscire in un giardino o osservare le piante su un balcone di un palazzo per fare scoperte mai prima immaginate. Quanti, ad esempio, sapranno cosa si nasconde sotto ai vasi delle piantine da interno o esterno? Se si ritiene che possano esserci solo insetti, si commette un grande errore. La realtà è ben diversa dall’immaginazione: basta saperla osservare con la giusta lente per focalizzare forme e dimensioni e catalogarle in modo razionale.

Cosa si nasconde sotto ai vasi? La scoperta inaspettata di una specie di crostaceo chiamato porcellino di Terra

Nei mesi primaverili molte persone riscoprono la loro passione per la cura di piante e fiori. In questo periodo dell’anno è quindi più semplice imbattersi negli insetti e nei parassiti delle piante. Ma non tutti gli animali che si trovano in prossimità dei vegetali sono insetti. Esistono delle specie molto differenti e quasi del tutto sconosciute: i porcellini di Terra.

il porcellino di terra si nasconde sotto ai vasi in giardino
Il porcellino di terra si nasconde sotto ai vasi in giardino (Screenshot – Wikipedia – amoreaquattrozampe.it)

Il porcellino di terra, chiamato anche corrierina o onisco è un crostaceo dell’ordine degli Isopoda. Noto con il nome scientifico di Armadillidium vulgare (secondo la classificazione tassonomica di Latreille del 1804), questo animale è un invertebrato appartenente al phylum degli Artropodi. Questo animale per sopravvivere necessita di umidità, per questo spesso è probabile trovarlo in prossimità dei vasi delle piante, nei giardini e sui balconi, sotto ai sassi o sotto ai tronchi degli alberi.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cosa si nasconde nel giardino? La scoperta di un animale misterioso lascia tutti allibiti

il porcellino di terra si nasconde sotto ai vasi
Esemplare di porcellino di terra, una specie quasi del tutto sconosciuta (Screenshot – Wikipedia – amoreaquattrozampe.it)

I porcellini di Terra sono noti per la loro capacità di appallottolarsi formando una sorta di sfera per proteggersi dai predatori e dai pericoli. Dal colore grigio scuro, questi invertebrati unici nel loro genere sono molto comuni in Italia.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fa una scoperta risalente a 70 milioni di anni fa mentre porta il suo cane a fare una passeggiata nel bosco

Il porcellino di terra non è quindi un insetto, ma è un crostaceo, ovvero appartiene al phylum degli artropodi di cui fanno parte anche gamberi, granchi e aragoste. Questo animaletto, dotato di sette zampette e dalla lunghezza di meno di due centimetri, fa parte del sottordine degli oniscidi, del quale esistono circa tremila specie che vivono sulla terraferma. Gli oniscidi mangiano soprattutto detriti vegetali, per questo motivo sono considerati molto importanti perché svolgono il ruolo di ripulire i terreni dall’accumulo di metalli pesanti. Trovare queste piccole creature nascoste sotto i vasi in giardino ricorda ancora una volta la bellezza della natura e la sua capacità di stupire sempre gli osservatori. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy