Quando un piccolo (grande) gesto può cambiare completamente il corso degli eventi: la nuova vita della vitellina Luce dopo essere stata salvata dall’abbandono.

Quando l’hanno trovata era in condizioni tali che nessuno mai avrebbe potuto sperare in una sua ripresa: e invece ce l’ha fatta, ‘contro’ ogni aspettativa. La nuova vita della vitellina Luce è stata possibile grazie al gesto dei volontari che l’hanno trovata all’esterno del rifugio dove operano e le hanno letteralmente salvato la vita, prima di cambiargliela del tutto. La sua vicenda è la dimostrazione che nella vita tutto può mutare: basta un semplice gesto.
La nuova vita della vitellina Luce: nessuno credeva riuscisse a sopravvivere
Quando l’hanno trovata fuori al cancello del rifugio, le sue condizioni erano così disperate che nessuno si sarebbe mai immaginato un epilogo tanto felice. Pare che le speranze di sopravvivenza per questo giovane esemplare femminile di bovino fossero davvero poche, anzi le avevano prospettato solo qualche giorno ancora al mondo. Si doveva intervenire, e subito.

Sebbene chi l’ha lasciata fuori al rifugio le abbia voluto regalare la speranza di essere salvata, di fatto si è trattato di un abbandono. L’intervento dei volontari è stato immediato ma la prima mossa è stata quella di cercare una clinica che fosse specializzata nella cura di animali come questo e che avesse un posto disponibile per poterla ricoverare.
Infatti il piccolo bovino non aveva livelli normali di glicemia ed era fortemente sottopeso: un esemplare della sua età avrebbe dovuto pesare intorno ai 50kg mentre Luce era appena di 20. Ma la brutta notizia doveva ancora arrivare: nessuna struttura in Italia era disponibile al ricovero, quindi gli stessi volontari hanno dovuto rimboccarsi le maniche pur di salvarla. E alla fine ce l’hanno fatta, grazie anche all’immensa voglia di vivere di Luce (il cui nome non è stato scelto a caso).
La nuova vita della vitellina Luce: ora fa parte di una grande famiglia
Un semplice gesto di pura umanità e generosità da parte dei volontari hanno dato a Luce una possibilità che, unita alla sua voglia di vivere, hanno reso possibile un epilogo ben diverso da quello che ci si aspettava. Di lei e della sua storia passata non si sa assolutamente nulla e anche ricostruire parte della sua vita fino all’abbandono è piuttosto complicato: è nata da un parto gemellare o da sola? Nessuno può saperlo.

I veterinari che l’hanno visitata le avevano dato pochissime speranze di sopravvivenza. ma dopo numerose notti in bianco, le continue analisi e il monitoraggio costante, Luce è stata salvata. E così la vitellina è rimasta nel rifugio Hope ed è entrata a far parte della grande famiglia degli animali che lì sono ospiti.
E come Luce, tutti gli animali del rifugio hanno in comune la stessa traumatica vita: sono stati tutti ‘salvati’ da condizioni critiche, abbandoni e maltrattamenti. Spesso i responsabili del luogo la descrivono come una ‘bambina’ perché, come tutti i cuccioli, ama giocare e stare in compagnia. Non perde mai occasione di farsi coccolare, specialmente farsi accarezzare sotto al collo.
Scopri le altre notizie selezionate per te:
- Benvenuto al piccolo vitello di antilope Klipspringer: un evento raro – VIDEO
- Vitellino viene salvato da un’asta, ora crede di essere un cane (FOTO)
- Insegue i vitellini disperata, le immagini di questa mamma fanno il giro del mondo – VIDEO
- Il vitello influencer : l’animale domestico conquista tutto il web (Video)
Quella di Luce è solo una delle tante storie di resilienza a cui ci hanno abituato gli animali: non bisogna mai essere indifferenti davanti a un animale abbandonato. Non è giusto né umano lasciarlo al proprio destino, perché un piccolo gesto (come quello di affidarlo a mani esperte) potrebbe cambiargli la vita e salvargliela.