Perdere un cane è più doloroso che perdere una persona cara

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

News

dolore per la perdita di un cane
Dolore per la perdita di un cane

Perdere un cane può essere difficile quanto perdere una persona cara secondo questo studio.

Chiunque abbia mai posseduto un cane sa quanto questo animale non sia solo un animale domestico, ma una parte della famiglia. Ecco perché fa male perderlo dopo aver vissuto con lui a lungo ed aver condiviso molte cose insieme.

Il dolore della perdita di un cane

Dopo aver perso il proprio fidato cane, alcune persone tendono a vanificare il dolore che si prova ricordandoci  che “era solo un cane”. Dal  punto divista di un proprietario di un cane, queste parole sono molto dolorose perché sappiamo bene quanto il nostro domestico era molto più di quello.

La scienza ha analizzato la sensazione di dolore che si prova dopo la perdita di un cane. La ricerca mostra che il processo di lutto è reale. Non solo, è stato scoperto che può essere più difficile superare la morte di un animale domestico piuttosto che perdere un essere umano.

Secondo uno studio dell’Università del Central Lancashire, nel Regno Unito, facciamo collegamenti con i nostri animali domestici allo stesso modo in cui li facciamo con le persone. Gli stessi ormoni e sostanze chimiche vengono rilasciati nel nostro cervello, permettendoci di sentirci amati e connessi. Dopo anni trascorsi con loro, questi animali non sono più tanto diversi dagli altri membri della famiglia.

Ma perché perdere un cane sarebbe più difficile che perdere una persona cara?

Se una persona a te cara muore, puoi rivolgerti a innumerevoli risorse per gestire il dolore e il dolore. Puoi essere circondato da amici e familiari che cercano di aiutarti in ogni modo possibile.

Puoi anche rivolgerti a consulenza e terapia, il tutto senza alcuna critica da parte degli altri, perché sanno che stai attraversando un momento difficile.

Tuttavia, quando il tuo animale muore, devi vivere come se nulla fosse accaduto. Devi occuparti del tuo lavoro, svolgere i tuoi impegni sociali e continuare la tua vita senza alcuna comprensione da parte della maggioranza delle persone.

Anche se le persone più vicine a te sanno cosa significasse per te il tuo animale domestico, sarebbe difficile per loro capire veramente quanto questo possa influire su di te. Quindi, senza questo supporto esterno per far fronte al dolore, tutto ciò che devi fare è reprimere tutte quelle emozioni senza essere realmente in grado di risolverle.

Anche il senso di colpa può farne parte, perché con gli animali siamo spesso costretti a fare una scelta difficile, ad esempio per porre fine alla loro sofferenza in caso di malattia o incidente. Anche se è un’opzione amorevole, non è facile dire addio.

Secondo lo psicologo Julie Axelrod, non si sta perdendo solo l’animale in se stesso, ma anche una fonte di amore incondizionato e un compagno.

Inoltre, questa perdita disturba notevolmente la routine quotidiana della persona, a volte molto più della perdita di una persona cara. Alcune persone  programmano la giornata intorno al loro cane, ma quando questo ordine viene capovolto, possono sentirsi completamente persi.

Secondo uno studio del 2015, molti proprietari di animali domestici in lutto interpretavano erroneamente immagini e suoni ambigui come movimenti e gemiti dell’animale morto. Questo è molto probabile che accada poco dopo la morte dell’animale, specialmente nei proprietari molto attaccati ai loro animali.

Anche se la morte di un cane è orribile, i proprietari di cani che sono abituati alla presenza rassicurante dei loro compagni canini non dovrebbero rinunciare ad avere un nuovo animale domestico.

Se sei addolorato per la perdita del tuo animale domestico, ricorda che è del tutto normale avere il cuore spezzato. Era un membro della tua famiglia, non importa quello che dice la gente, ed è abbastanza comprensibile che il tuo cane ti manchi ancora, secondo la scienza.

Ti potrebbe interessare anche—>>Lettera dedicata al cane: la perdita di un compagno a 4zampe lascia un vuoto incolmabile

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy