Individuato il pesce d’acqua dolce mai avvistato, del peso di oltre 300kg

Foto dell'autore

By Redazione

News

È stato avvistato in Cambogia, nel Mekong, il pesce d’acqua dolce mai avvistato, si tratta di una specie di enorme razza.

Trovata razza gigante in Cambogia
Razza gigante nel fiume (Facebook – @GiacomoBosco)

Gli esperti affermano che riuscire ad avvistare un pesce d’acqua dolce di queste dimensioni, si tratta di una scoperta straordinaria, considerato  si tratti di specie in via di estinzione. La BBC, documentando la scoperta afferma che in 20 anni, di ricerca nei fiumi di sei continenti è la prima volta che viene ritrovato un esemplare di tali dimensioni, Zeb Hogan, il biologo che guida Wonders of the Mekong, un progetto di conservazione finanziato, afferma che è un segno di enorme speranza per la conservazione della biodiversità, date soprattutto le condizioni poco favorevoli del fiume in cui è stato ritrovato, si tratta di una scoperta che assume ancora più valore.

Il più grande pesce d’acqua dolce riscontrato negli ultimi 20 anni: esperti speranzosi

Scoperta Pastinaca gigante in Mekong
Fiume del Mekong (Pixabay)

Il Mekong è ricco di biodiversità, ma purtroppo la pesca eccessiva ha danneggiato la perpetuazione di determinate specie, facendo diminuire la presenza di pesci nei fiumi della zona. Il biologo professore dell’università del Nevada aggiunge quanto sia importante prendere coscienza della presenza di una specie come questa, che dona speranza alla ricerca, facendo emergere quanto alcune di queste specie di pesci siano effettivamente poco studiate.

Ti potrebbe interessare anche >>> Simba: la capra con le orecchie da Guinness dei primati

Il progetto di conservazione ha deciso di collaborare con i pescatori Cambogiani, per permettergli di avvisarli in caso durante e loro giornate di pesca venga catturato nelle reti un altro esemplare raro come questo. Il tredici di giugno, infatti, è giunta una nuova importante segnalazione: è stata trovata un’altra razza particolarmente grande, che è stata successivamente catturata e innestatogli un cip che permette di tracciarne il movimento, successivamente è stata liberata in natura.

Ti potrebbe interessare anche >>> Abbandonato al suo destino le larve lo stavano divorando vivo (Video)

Le ricerche continuano, e queste due razze hanno sorpassato in peso e misura il pesce fino a quel momento più grande mai riscontrato: un pesce gatto del Mekong di 293kg, catturato in Thailandia nel 2005. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy