Pet Therapy: l’amore di un cane per un bambino disabile conquista i social

Foto dell'autore

By lotta75

News

cani pet therapy
Il cane aspetta sempre il suo padrone disabile

L’amore di un cane per un bambino disabile. Le immagini fanno il giro del mondo

E’ forse uno dei più bei sorrisi che potremmo vedere sul volto di un bambino. Immagini preziose che raccontano il significato dell’amore. Nessuna discriminazione, nessun egoismo o protagonismo.

Henrique Muraro è un bambino disabile di 6 anni, colpito da una paralisi cerebrale infantile. Muraro ha creato un legame straordinario con un cagnolino di nome Pipo. Un simpatico meticcio che ogni giorno mostra tutto il suo affetto al suo padroncino.

Il fratello di Henrique, Rodrigo Muraro ha girato un video che ha poi pubblicato sul suo profilo facebook. Nell’arco di pochi giorni, il filmato ha ottenuto 3,2 milioni di visualizzazioni e circa 60mila condivisioni.

Il motivo? Basta guardare le immagini per provare un’emozione rara che ci dona il piccolo Pipo.

“I nostri animali domestici hanno una vita breve, eppure passano la maggior parte del tempo aspettando ogni giorno che torniamo a casa. Non importa se sei ricco o se sei povero. Avere un cane ci rende ricchi”. E’ quanto ha commentato il giovane Rodrigo.

Ogni giorno, il cane aspetta che Henrique torni da scuola. Quando si avvicina lo scuolabus, Pipo va incontro al mezzo, si mette davanti alla porta automatica e quando si apre sale sul mezzo per cercare Henrique.

Ogni giorno, Henrique, sulla sedia a rotella, scende con il piccolo Pipo tra le braccia. Pipo riesce a disegnare un sorriso meraviglioso al suo piccolo amico umano. Un sorriso di gioia, spontaneo che scaturisce da semplice emozioni, sensazioni delicate e pure che nascono entrando in contatto con il cane, che dimostra tutto il suo affetto e la sua gioia.

Il cane, secondo quanto racconta il fratello di Henrique, resta sulle ginocchia del bambino, finché non arriva dentro casa.

La madre di Henrique, Marilaine Muraro, interpellata dai giornali locali, ha raccontato di aver preso un cane per Henrique su suggerimento dei medici i quali avevano detto che il bambino sarebbe migliorato con la presenza dell’animale.

Amore cane bambini

E così è stato. Marilaine ha riferito che le condizioni di Henrique sono migliorate dopo neanche sei mesi dall’arrivo di Pipo nella vita del bambino. Henrique ha migliorato il movimento delle braccia e delle gambe e ha iniziato a pronunciare le prime parole.

Grazie al cane, le condizioni del bambino sono migliorate del 90%.
“L’unica cosa che ha aiutato Henry è stato Pipo. Non si vede nelle persone, l’amore che esiste tra loro due”, ha commentato la giovane donna.

Si tratta di una delle più belle testimonianze sul significato della pet therapy. Non a caso, la famiglia Muraro sta ora cercando di portare Henrique a fare terapia con i cavalli utile per stimolare i muscoli, le articolazioni e la struttura ossea.

“C’è una possibilità che possa camminare. Anche se è una sola possibilità, noi genitori la sogniamo per lui”. Ha concluso la donna.

 PIPO ASPETTA HENRIQUE QUANDO TORNA DA SCUOLA

IL POST DEL FRATELLO DI HENRIQUE

C.D.

Impostazioni privacy