Pluto in gravi condizioni: salvato il cane che rischiava di perdere la mobilità

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Lasciato senza speranza, in condizioni critiche, Pluto rischiava di perdere la mobilità: un gesto di solidarietà permette al cane di essere salvato.

pluto cane mobilità salvato
Pluto a rischio immobilità (Facebook – ENPA Brescia)

Aveva soltanto sei mesi di vita quando il piccolo Pluto ha rischiato di perdere per sempre la mobilità. Vittima di un grave incidente e – più tardi – della noncuranza da parte di coloro che avrebbero dovuto cercare di trovare un modo per aiutarlo, l’incrocio dallo sguardo malinconico è stato inizialmente costretto ad affrontare le dinamiche che hanno caratterizzato il doloroso seguito dello sfortunato accaduto. Il suo entourage ha – difatti – sin da subito azzerato la possibilità di agire materialmente, così da garantire un futuro che potesse rivelarsi, per il quattro zampe, da vivere in piena autonomia.

Pluto verteva in gravi condizioni: salvato il cane che rischiava di perdere la mobilità

pluto cane mobilità salvato
Pluto in primo piano (Facebook – ENPA Brescia)

Dopo l’importante frattura alle zampe posteriori il cagnolino dal pelo nero è stato trasportato dal veterinario di fiducia della sua padroncina. Il verdetto, però, avrebbe presto disincentivato la donna a proseguire con le adeguate cure e, soprattutto, con l’urgente operazione che il cucciolo necessitava.

Potrebbe interessarti anche >>> Un cane ha due zampe posteriori spezzate: rimane vittima di un incidente 

Il veterinario in questione avrebbe proposto alla responsabile del quattro zampe di intervenire immediatamente con un’operazione chirurgica che potesse limitare i danni a lungo termine, scaturiti dall’incidente, e che potesse quindi permettere a Pluto di tornare gradualmente a camminare con le sue zampe.

Il costo dell’intervento e della riabilitazione ammontava a duemila euro. Una cifra definita come troppo esosa dalla proprietaria di Pluto, che ha infine scelto di non andare avanti preferendo la via della soppressione. A tal proposito le intenzioni del veterinario, che ha testimoniato l’accaduto, si sono rivelate fondamentali per la vita di Pluto. Comprendendo la gravità della situazione e, al contempo, la possibilità di miglioramento delle condizioni del cagnolino, il professionista si è rifiutato di abbattere Pluto.

Il veterinario è dunque entrato in contatto con i volontari di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) della città di Brescia, che hanno scelto, grazie alla volontà della responsabile – Paola Viviani, di accogliere la richiesta provvedendo alle cure prestabilite per il dolce Pluto.

Potrebbe interessarti anche >>> Brody è il primo a rilevarle il cancro: il cane fiuta il tumore al seno – VIDEO

Ora, ad operazione impeccabilmente conclusasi, le aspettative del veterinario si sono rivelate essere veritiere. Il cucciolo, dopo la riabilitazione di dieci giorni, ha nuovamente riacquisito la sua abilità motoria. Ma – una cosa resta certa – sottolinea Viviani: Pluto non tornerà nella sua vecchia famiglia.

Impostazioni privacy