Polizia scova uno Zoo clandestino 572 animali salvati dal maltrattamento

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Zoo clandestino sgominato grazie alla soffiata di alcune persone che accorgendosi dell’illecito e dei maltrattamenti su diversi animali hanno contattato la polizia. 

Erano oltre 570 gli animali detenuti illegalmente all’interno di un zoo clandestino, legati e maltrattai. Tutti gli animali sono stati portati in salvo grazie a un blitz della polizia.

E stato smantellato dalla polizia Spagnola lo zoo clandestino con circa 572 animali detenuti illegalmente e costretti ad una vita di maltrattamenti solitudine e sofferenza.

Zoo clandestino sotto sequestro

Zoo Clandestino (Foto facebook Guardia Civil)

Spagna, precisamente a Purias, comune di Lorca alcuni agenti erano stati messi al corrente di una piccola azienda agricola con molte specie tra cui  spiccavano molti animali domestici e moltissimi animali appartenenti alla fauna selvatica.

Dopo la soffiata di alcune persone preoccupate per a sorte di quelle povere creature, gli agenti avevano iniziato ad indagare con l’aiuto di alcuni specialisti della Protezione Natura e dopo circa 3 mesi di indagini intense, grazie anche alla collaborazione dell’Ufficio Agrario Regionale di Lorca, dei veterinari comunali, e dello stesso comune l’ operazione “Golden Faisan” è stata portata a termine, con un bilancio di 572 animali detenuti in gabbie e strutture fatiscenti, in condizioni igienico sanitarie veramente precarie.

Molti degli animali rinvenuti sono stati infatti dichiarati affetti da svariate patologie come la leishmaniosi, e con profonde ferite causate  dalle catene da cui erano costretti, e malnutriti .

Il 62enne proprietario dello zoo clandestino e stato immediatamente denunciato per svariati reati tra i quali spicca quello di detenzione illegale, maltrattamento e abbandono di animali oltre che per svariati illeciti amministrativi.

Tutti gli animali sono stati fortunatamente portati in salvo dalla Guardia Civile. La polizia Spagnola ha provveduto a gli animali mettendoli sotto il diretto controllo della Direzione generale della produzione agricola, zootecnica e dell’ambiente marino e del Ministero delle acque, dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e dell’ambiente della regione di Murcia, tranne per le tartarughe nere e alcuni altri esemplari di fringuelli che sono stati affidati alle cure del Centro di recupero della fauna selvatica.

Gli animali sono stati posti sotto sequestro e l’uomo autore dei crimini sarà processato dal Tribunale Investigativo di Lorca.

Potrebbe interessarti anche :Blitz della polizia, salvati 500 gatti destinati ai ristoranti in Cina

Loriana Lionetti

Impostazioni privacy