Ruby, il cane eroe: dal canile al salvataggio con la polizia di Stato

Foto dell'autore

By Redazione

News

Ruby, un cane turbolento, ingestibile, che ha trovato il suo posto nella polizia di Stato del Rhode Island, dove è diventato un eroe.

Ruby cane eroe
Ruby e O’Neil (Facebook – @RhodeIslandStatePolice)

Era un cucciolo irrequieto, sempre a combinare guai, così tanti da riuscire ad essere rifiutato da ben cinque famiglie, fino a quando Ruby ha trovato non solo la sua casa ma anche un lavoro: il caporale Daniel O’Neil si è subito innamorato di Ruby, non appena l’ha vista così giocosa e turbolenta ha subito rivisto se stesso, quando proprio come lei veniva considerato ingestibile tra i banchi di scuola. I responsabili del rifugio hanno sempre pensato che la cagnolina fosse speciale, e che magari questa sua energia esplosiva potesse essere canalizzata in qualcosa di importante: così è iniziato l’addestramento di Ruby.

La storia di un salvataggio: Ruby, il cane eroe

Ruby salvataggio ragazzo
Ruby col distintivo (Facebook – @RhodeIslandStatePolice)

O’Neil e Ruby hanno avuto la possibilità di trovarsi, e l’uomo non è mai riuscito a rinunciare a lei, non ha tentennato un attimo nel portare avanti un addestramento che, normalmente avrebbe richiesto mesi, ma in cui Ruby ha impiegato ben un anno e mezzo, a causa della sua indole così ingestibile.

Ti potrebbe interessare anche >>> Due cani salvati da una pericolosa scogliera: agisce la guardia costiera

Nel 2011 la cagnolina diventa un soldato K-9 certificato, sei anni dopo diventa una vera e propria eroina. Il padrone di Ruby riceve una mattina una segnalazione: un ragazzo era scomparso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Donna e cane rimangono bloccati per 18 ore nel canale – VIDEO

I due escono immediatamente per cominciare le ricerche, dopo otto ore di pattugliamenti, la cagnolina si allontana dal suo collega, scende verso una collina, per la quale l’uomo la segue immediatamente, ed è così che scorge un paio di stivali, che dopo esser salito con lo sguardo, riconosce essere appartenenti ad un corpo rivolto a faccia in giù, ferito, e apparentemente senza vita: Ruby aveva trovato il ragazzo che tutti stavano disperatamente cercando.

L’uomo nonostante fosse scosso dal ritrovamento non potè fare a meno di provare orgoglio dinanzi all’operato di quell’irrequieta cagnolina, in quel momento dimostratasi un vero soldato, un eroe, nel salvare la vita del ragazzo.

O’Neil raggiunge la madre della vittima, alla quale racconta come un cane K-9 aveva salvato suo figlio. Alla donna viene immediatamente in mente che tanto tempo prima lavorava in un canile, e che in quel periodo fosse assolutamente innamorata di una cucciola, di nome Ruby. Il poliziotto è incredulo, capisce subito che il cane che la donna aveva per anni provato a far adottare, quel giorno era diventata la salvatrice di suo figlio: lacrime, di gioia e di gratitudine, scorrono tra i due, coloro che hanno visto qualcosa di più in quella cucciola irrequieta ma con tanto da dare.

Ruby ha vinto l’American Humane Hero Dog Award nel 2018, ha ricevuto innumerevoli elogi e premi, fino al 2022, quando le viene diagnosticato un cancro, che la porta a morire prematuramente nel maggio del 2022. Oggi è uscito esiste un film sull’impresa di questa coraggiosa cagnolina: “Rescued by Ruby“, così da non dimenticare mai la sua storia, capace di far capire quanto possa essere importante dare una vera possibilità ai cuccioli che vivono nei rifugi, e non mollare mai  nemmeno con coloro che, se pur all’apparenza “difficili”, possono davvero migliorare il mondo. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy