Il salvataggio di Pill Bug, il gattino grande come il palmo di una mano

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Un felino minuscolo, delle dimensioni del palmo di una mano, è stato salvato in extremis. Al gattino è stato dato il nome di Pill Bug e una volta recuperato hanno scoperto da quale malattia era affetto

Pill Bug gattino
Pill Bug, il gattino minuscolo (Foto Instagram)

Un gattino è stato salvato insieme ai suoi fratellini dalla Charles River Alleycats, un organizzazione di salvataggio animali che opera a Boston.
Tra i piccoli recuperati vi era un gatto soriano decisamente particolare, l’aspetto che balzava subito agli occhi è che il cucciolo era palesemente più piccolo rispetto agli altri.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non cresce: tutte le cause alla base della mancata crescita felina

La nuova vita del gattino Pill Bug

gattino
Pill Bug, il gattino minuscolo (Foto Instagram)

Una volontaria di Broken Tail Rescue, Heather Fontaine-Doyle, ha preso subito a cuore il micetto e si è offerta per prendersene cura.

Dall’analisi dei suoi denti hanno determinato l’età del gatto, escludendo che fosse più giovane rispetto agli altri cuccioli, “era solo piccolo e con le zampe corte”.
La donna racconta che a circa cinque settimane il felino aveva le dimensioni di un gattino di una settimana ed era la metà dei suoi fratelli, “Sembrava un piccolo scoiattolo”.

Al gattino è stato dato il nome di Pill Bug e a dispetto della sua statura ha un carattere forte e deciso e cerca di fare le stesse cose che fanno tutti gli altri gatti.

Ma circa una settimana dopo il suo salvataggio le condizioni del felino sono peggiorate. La sua soccorritrice ha dovuto provvedere a nutrirlo mediante siringa, mantenerlo sempre idratato e controllarlo di notte. Dopo una settimana il micino ha inziato a stare meglio, ha cominciato a interagire con le persone, gli altri felini e i suoi giochi.

Pian piano il Pill Bug ha iniziato a guadagnare peso e Heather lo portava con sé ovunque andasse, per assicurarsi che mangiasse ogni ora.
Al gattino è stato diagnosticato un nanismo congenito. Di conseguenza il piccolo ha una crescita che equivale alla metà di un normale felino.

Potrebbe interessarti anche: Quanto crescono i gatti e come capire se sta crescendo bene

Pill Bug gattino
Pill Bug, il gattino minuscolo (Foto Instagram)

Heather speiga che il piccolo ha alcuni limiti: “Non può estendere o ritrarre i suoi artigli, e la sua colonna vertebrale è piuttosto rigida e non flessibile.”
Ma nonostante questi piccoli “intoppi” Pill bug è un gattino allegro, giocoso e coccolone.

Date le sue condizioni, al gattino viene fatto fare regolarmente terapia ed esercizio fisico.
A dispetto della sua piccola stazza, il gattino ha una personalità esplosiva. Adora rincorrere le cose, essere preso in braccio e arrampicarsi. Ma non è un abile saltatore, così Heather ha costruito una scala per permettergli di salire e scendere con più facilità.

Ora il piccolo ha festeggiato il suo primo anno con una torta fatta di cibo per gatti e altre leccornie. “Anche se ha avuto un inizio difficile, Pill Bug è fortunato ad avere persone accanto che si prendono cura di lui, ora è un gattino felice.”

M. L.

 

Impostazioni privacy