Il gatto non cresce: tutte le cause alla base della mancata crescita felina

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

L’idea di averli sempre cuccioli tra le mani può anche essere romantica, ma spesso si nascondono problemi di salute quando un gatto non cresce: eccoli tutti.

Il gatto non cresce
Il gatto non cresce: perché non cresce (Foto Pixabay)

Cuccioli e teneri: chi non vorrebbe averli sempre così? Ma i gatti crescono, anzi dovrebbero crescere. In caso contrario di sicuro c’è qualcosa che non va. E’ importante approfondire la questione e conoscere tutti i problemi che possono impedire ad un gattino di crescere e non raggiungere le dimensioni ‘previste’ dalla sua razza. Ma quanto dovrebbe crescere un gatto e cosa possiamo fare noi per non fermare questo importante processo di crescita? Tutto quello che c’è da sapere sulla crescita felina e perché il gatto non cresce.

Potrebbe interessarti anche: Rachitismo nel cane e nel gatto: sintomi, cause e rimedi

Quanto dovrebbe crescere un gatto

Gattini
Gattini (Foto Pixabay)

Una delle preoccupazioni costanti di ogni proprietario di animali è la crescita del proprio amico a quattro zampe, e non solo. Se il gatto non cresce è di certo dovuto a qualche problema, poiché una delle costanti nella crescita di un felino è proprio la sua rapida crescita: in un anno riesce ad aumentare di diversi kg e ovviamente anche le sue dimensioni cambiano (Leggi qui: Il peso ideale del gatto: quanto deve pesare micio? Tabella per razze ed età). Un’importanza fondamentale ovviamente hanno: l’alimentazione, la cura e la prevenzione di alcune malattie che influiscono sul suo stato di salute. Il giusto apporto nutritivo farà in modo che le sue ossa e i suoi muscoli si sviluppino correttamente.

Esattamente come accade per i piccoli umani, i gatti crescono abbastanza rapidamente: questo vale in generale ma è sempre meglio affidarsi al parere di un esperto poiché ogni felino è un caso specifico. In linea di massima possiamo affermare che un gatto raggiunge la sua ‘dimensione definitiva’ tra i 6 e i 12 mesi di vita, se alimentato e curato correttamente. Ma anche in ambito felino vi sono le eccezioni, come ad esempio il Maine Coon, la cui crescita sembra non fermarsi mai, anche fino a 5 anni di età.

Potrebbe interessarti anche: Errori nell’alimentazione del gatto: quali sono e come evitarli

Il gatto non cresce: cosa influisce sulla sua crescita

Maine Coon
Maine Coon (Foto Pixabay)

Se un gatto non cresce è perché ha delle ‘mancanze’ di vario genere. Vediamo quali sono le cause possibili che influiscono o meno sulla sua crescita.

  • Genetica: il DNA è fondamentale nella crescita del felino. Ma come fare a capire quanto un gatto dovrebbe crescere? Basterà guardare, se possibile, i suoi genitori e fare una sorta di ‘stima’. Naturalmente anche la razza cui appartiene può darci utilissime indicazioni a tal proposito: abbiamo già accennato al Maine Coon che cresce fino a 5 anni d’età. Alcuni consigliano di guardare la crescita delle zampe, così come si fa con i cani, ma non può essere un elemento di valutazione affidabile.
  • Alimentazione: l’apporto nutritivo da dare ai nostri gattini è importante per lo sviluppo di ossa e muscoli. Generalmente il loro peso, a seconda della razza, oscillerà tra i 4,5 kg e i 9 kg. E allora cosa dar loro da mangiare per far sì che crescano in modo sano e corretto? Carne! Infatti l’immagine del gattino che beve dalla ciotola del latte, potrebbe indurre a pensare il contrario: i gatti sono carnivori e sono predatori. Quindi anche il più piccolo dei gattini ha l’istinto cacciatore e si nutre dell’animale che è riuscito a catturare. Ciò non significa però che non abbiano bisogno anche di mangimi che facilmente possiamo reperire nei negozi di articoli per animali, magari da integrare alla loro solita pappa. Un’alimentazione sbagliata per il gatto può condizionare la sua crescita e addirittura arrivare a bloccarla. L’importante è che la sua dose giornaliera di cibo contenga almeno il 70% di carne e che sia priva di cereali.
Il gatto non cresce
Il gatto non cresce: tutte le cause possibili (Foto Pixabay)
  • Anamnesi familiare: in particolare sono da considerare le condizioni della mamma (Leggi qui: Gravidanza del gatto: le 5 fasi e come prendersi cura di mamma gatta). Soprattutto se si tratta di una gatta trovata in strada, denutrita e con possibili malattie, anche i suoi cuccioli potranno avere ripercussioni sul loro stato di salute. In particolare i gattini potranno crescere magri oppure con parassiti intestinali: meglio consultare il parere di un esperto e portare il gatto in visita.
  • Malattie: diverse sono le patologie che influiscono sulla crescita del gatto fino a bloccarla completamente, tra cui il cimurro e la leucemia felina.
  • Nanismo: anche questa potrebbe essere una delle cause, seppur rare, di mancata crescita del felino.

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy